L'Oro da sempre ha affascinato la popolazione umana per il suo colore, per il suo riconosciuto valore e perchè è elemento associato alla ricchezza ed all'opulenza.
Anche in cucina si può utilizzare l'oro alimentare in numerose varianti ( in foglie, in scaglie o cremoso) e realizzare un risotto saporito, cremoso ed elegante.
Ingredienti:70 grammi di riso per risotti a testa ( vialone nano o carnaroli), acqua salata, burro e parmigiano qb per la mantecazione, vino bianco o spumante., oro alimentare in scaglie, foglie e in condimento.
Preparazione: iniziare mettendo sul fuoco e bollire acqua e sale.
In una pentola a sponde alte o una risottiera versare il burro senza cipolla, farlo soffriggere, aggiungere il riso bianco e sfumare con lo spumante italiano o lo champagne.
Aggiungere il brodo di acqua salata fino a coprire interamente il risotto e continuare la cottura per i classici 17 minuti.
A cottura ultimata mantecare con il parmigiano grattuggiato e una noce di burro, servire in un piatto di portata con una goccia di olio EVO e l'ORO alimentare ( nel nostro caso un condimento cremoso all'oro.
Risultato e/o errori: un risotto elegante, cremoso ed adatto ad una cena importante.
Buon Appetito!!