Riso Basmati con Straccetti di Fegato e Mirtilli Rossi

Cena della domenica sera...svuota frigorifero! 

Non mi è mai piaciuto mangiare a mezzogiorno e sera lo stesso piatto, regola che vale ancor di più la domenica.

Ecco allora che quattro fette avanzate di fegato, già preparato con l'insolita marinatura ai mirtilli rossi, diventano degli straccetti da unire al riso basmati per una vera cena svuota frigo.

 

Ingredienti: fegato di vitello, mirtilli rossi, 60/70 gr. di riso basmati a persona, scalogno, burro, brodo di dado ( o vegetale), un pizzico di cannella, mezzo bicchiere di vino bianco.

 

Procedimento: innanzitutto preparare il fegato lasciandolo marinare con i mirtilli rossi per una notte. Le fettine cotte e avanzate ( nel nostro caso) vengono poi tagliate a straccetti e preparate in un piatto assieme ai mirtilli rossi precedentemente cotti.

Preparare il brodo e intanto far rinvenire il riso basmati con mezzo bicchiere di vino bianco.

Tagliare lo scalogno e farlo imbiondire con il burro fino al suo completo scioglimento. Aggiungere il riso e vino e farli sfumare, poi gli straccetti di fegato ed i mirtilli, infine il brodo e dare inizio alla cottura.

Essendo il riso basmati un riso pià adatto ad essere bollito che cucinato a risotto, i tempi di cottura si riducono rispetto ai classici 18 minuti e per questo risotto potrebbero bastarne anche 13.

A due minuti dalla fine della cottura aggiungere una manciata di cannella macinata, infine mantecare il tutto  con una noce di burro e servirlo all'interno di uno stampino tondo. 

 

Risultato e/o errori: forse il basmati poco si adatta ad essere cucinato come risotto, ma devo ammettere che il risultato non è stato male. Anche il fatto di aver riutilizzato ingredienti già cucinati ed avanzati ha permesso di realizzare un piatto nuovo ma senza dubbio di gusto, con il dolciastro della cannella che ben si è sposato sia con il fegato sia con i mirtilli rossi. La prossima volta per fare un confronto proverò con il Riso Arborio a chicco grosso.

Buon appetito!