GNOCCHI di RISO con scaglie di Semuda di Como - Glutin FREE

Gli GNOCCHI di Riso hanno nella farina di riso e nell'assenza di patate e uova la loro forza.
La farina di riso ha di certo un impiego gastronomico decisamente limitato rispetto ad altre farina ma ha dalla sua una "purezza" dal glutine ( la proteina responsabile di intolleranze alimentari piuttosto diffuse negli ultimi anni) che la rende sempre più utilizzata nella composizione degli alimenti detti gluten-free (senza glutine). 
La versione con " scaglie di formaggio semuda" potrebbe essere gustata in base ai formaggi ammessi per chi è celiaco, non per gli allergici ai latticini.


Tratto da http://www.my-personaltrainer.it/alimentazione/farina-di-riso.html

 

Ingredienti: 300 gr. di acqua, 150 gr. di farina di riso, burro e sale qb.

 

Procedimento: in un pentolino scaldare l'acqua, il burro e il sale.

Raggiunta l'ebollizione aggiungere in un colpo solo ed a pioggia la farina di riso, mescolare e cuocere leggermente l'impasto fino al raggiungimento di una consistenza elastica. 

Togliere dal fuoco e stendere il composto sulla spianatoia di legno, impastando leggermente con la farina di riso se necessario.

Una volta che il composto risulta tiepido, lavorare come per gli gnocchi di patate, formando filoni e tagliando in pezzatura a scelta.

Cuocere in acqua bollente e salata, appena i gnocchi affioreranno prolungare la cottura per un paio di minuti, poi scolare e servirli a piacere.

 

Risultato e/o errori: una scoperta, mai avevo usato la farina di riso e di conseguenza provato questi gnocchi. Ancora più semplici e veloci rispetto a quelli di patate, non dico 5 minuti ma in 10 minuti ed una spesa bassissima si è preparata la cena! 

 

Buon appetito!