Risotto Arancione alle Zucchine

Onore agli ORANGE!! Per festeggiare al meglio il passaggio ai quarti di finale dell'Olanda contro il Messico ai Mondiali Brasiliani, niente di meglio di un bel risotto Arancione con l'aggiunta di zucchine, la verdura di stagione per eccellenza!!

 

Ingredienti: 80 gr. di riso a chicco grosso a testa, 100 gr. di zucchine stufate, burro, scalogno, brodo di dado o vegetale, paprica, triplo concentrato di pomodoro, birra mezzo bicchiere.

 

Procedimento: mettere a bollire l'acqua per il brodo ( dado o vegetale). Nel frattempo preparate il risotto facendo soffriggere una noce di burro con lo scalogno fino all'inbiondimento di quest'ultimo, aggiungere il riso facendolo tostare e poi la birra chiara.

Fare sciogliere in un bicchiere con l'aggiunta di un paio di mestoli di brodo il triplo concentrato di pomodoro e la paprica in polvere ed aggiungerli al risotto, così da conferire il colore arancione.

A 10 minuti di cottura aggiungere le zucchine già stufate e portare a fine cottura, mantecare con una noce di burro e servire ben caldo.

 

Risultato e/o Errori: sarà che l'arancione è un colore ( si sarà capito...) che mi piace particolarmente, ma il risotto è stato davvero gustoso, le zucchine sono rimaste cotte ma a pezzi interi e questo ha contributo alla cremosità del tutto.

Da rifare, cambiando l'ingrediente ( melanzane o peperoni) mantenendo però il colore Orange!!

 

Buon Appetito!