Risotto con Tuorlo d'Uovo marinato nello spumante e Foglia d'Oro

in onore ed in memoria del Maestro Gualtiero Marchesi una libera interpretazione del suo risotto con la foglia d'oro in foglia.

L'Oro da sempre ha affascinato la popolazione umana per il suo colore, per il suo riconosciuto valore, perchè è un elemento associato alla ricchezza ed all'opulenza.

L'aggiunta in questa ricetta è il tuorlo d'uovo che viene fatto marinare nello spumante ( ma si può usare anche il prosecco o lo champagne) per 45 minuti almeno ed aggiunto a fine cottura. 

Loro alimentare in cucina può essere utilizzato in  numerose varianti ( qui in foglia ma anche in scaglie o in crema) per realizzare un risotto saporito, cremoso ed elegante.

 

Ingredienti:70 grammi di riso per risotti a testa ( vialone nano o carnaroli), acqua salata, burro e parmigiano qb per la mantecazione, spumante-prosecco o champagne, oro alimentare in foglia, 1 tuorlo d'uovo marinato a testa

 

Preparazione: iniziare mettendo sul fuoco e bollire acqua e sale. Prepariamo i tuorli marnati rompendo le uova, e mettendo il solo tuorlo in un bicchierino e ricoprirlo di alcol per 40/45 minuti almeno.

In una pentola a sponde alte o una risottiera versare il burro senza cipolla, farlo soffriggere, aggiungere il riso bianco e sfumare con lo spumante italiano o lo champagne.

Aggiungere il brodo di acqua salata fino a coprire interamente il risotto e continuare la cottura per i classici 17 minuti.

A cottura ultimata mantecare con il parmigiano grattuggiato e una noce di burro.Servire il risotto in un piatto cavo, batterlo per rendere la superfcie uniforme e poi la parte difficile: adagiare il tuorlo d'uovo marinato prendendolo con un cucchiaio senza romperlo, metterlo al centro del risotto ed adagiare la foglia d'oro intera...ed il piatto è servito

 

Risultato e/o errori: un risotto di sicuro effetto, elegante ed in ricordo del vero Maestro della Cucina Italiana quale è stato Gualtiero Marchesi. Un solo passaggio difficile, quello del trasferimento dell'uovo sul risotto..poi la foglia se non al primo tentativo, al secondo attacca!

 

Buon Appetito!!