Risotto alla Pescatora

In vista di una Giunta Comunale abbastanza impegnativa ( si dovrà parlare di bilancio e di soldi che non si possono spendere...) ecco che mi sono preparato psicologicamente, d'animo e di spirito cucinando un bel Risotto alla Pescatora, con l'aggiunta della curcuma al posto dello zafferano per poter godere di un bel colore giallo oro.

 

Ingredienti ( x 2 persone): riso a chicco grosso 75/80 gr. a testa, 250 gr. di preparato per risotto alla pescatora surgelato, brodo di dado o vegetale, 2 noci di burro, scalogno e vino bianco frizzante( mezzo bicchiere), curcuma e prezzemolo.

 

Procedimento: preparare il brodo ed iniziare la cottura del risotto.

Per prima cosa ammorbidire lo scalogno a fuoco dolce con il burro, poi versare il riso ( alzando la fiamma) e farlo tostare.

Sfumare con il vino bianco e poi aggiungere il pesce ancora surgelato sin dall'inizio ed arrivare, mescolando ed aggiungendo il brodo fino ai classici 16/18 minuti, sempre mescolando.

Aggiungere una manciata di prezzemolo, mantecare con una noce di butto e servire bel caldo.

 

Risultato e/o Errori: alla fine è mancata un po' di cremosità ( da rimediare la prossima volta), per il resto direi un'ottima cena!

Se poi si avesse la possibilità di avere pesce fresco al posto del surgelato, il piatto ne acquisterebbe non poco in termini di gusto.

 

Buon Appetito!