Ci sono delle giornate particolari nel corso dell’anno, che coincidono soprattutto con il periodo di ritorno alla quotidianità dove hai talmente tanti pensieri per la testa che due azioni azioni...ai più insignificanti...come andare a fare la spesa e cucinare assumono invece un significato speciale.
Quando pensi al presente ma con lo sguardo proiettato al futuro, quando capisci che quello che stai facendo non ti soddisfa appieno, quando ti rendi conto di stare troppo a pensare alle conseguenze delle scelte senza mai osare…ecco oggi è stato uno di questi giorni.
Ed a volte fare la spesa con la "testa tra le nuvole" può provocare danni irreparabili alla cassa...ma fortunatamente oggi non è stato così: infatti grazie ad una confezione di gamberetti già sgusciati e due bei mango nel pieno della maturazione, ecco che arriva l'idea di cimentarmi per la prima volta nella preparazione di un cremoso risotto al mango e gamberetti.
Ingredienti: 80 gr. di riso Ribe a persona, 1 mango ogni due persone, 250 grammi di gamberetti ogni due persone, brodo di daro, acqua e sale, burro e olio EVO, scalogno, vino bianco.
Procedimento: prima di tutto preparare il brodo di dado che ci servirà per la cottura del risotto.
Tagliare il mango a pezzetti piccoli e far scongelare a temperatura ambiente i gamberetti.
Nel frattempo preparare il soffritto con burro e scalogno ed un cucchiaio di olio,far imbiondire e versare il riso da tostare.
Aggiungere un mezzo bicchiere di vino bianco e iniziare la cottura del risotto.
Aggiungere il brodo e dopo 5 minuti di cottura aggiungere il mango tagliato a pezzettini, e dopo 5 minuti i gamberetti, sempre mescolando e continuando ad aggiungere brodo fino al raggiungimento del giusto grado di cremosità fino cottura avvenuta ( 18 minuti).
Spegnere il fuoco, mantecare con una noce di burro e servire, aggiungendo sulla superficie come decorazione qualche pezzetto di mango.
Risultato e/o Errori: una vera sorpresa il gusto di questo risotto esotico con mango e gamberetti, un giusto contrasto tra il sapore del frutto ed il pesce.
Ci voleva un buon risotto per aiutare a schiarirsi le idee…
Da rifare di sicuro!
Buon Appetito!!