Risotto al MELOGRANO

Il Riaotto più rosso e natalizio da preparare per le prossime festività è sicuramente quello con il melograno.

Il nome "melograno" deriva dal latino malum ("mela") e granatum ("con semi”). 

La forma del melograno ricorda in effetti quella di una mela, ma ecco all’interno la sorpresa dei suoi numerosi chicchi dal gusto leggermente acidulo. 

  

Ingredienti: 65 grammi di riso per risotti a testa ( vialone nano o carnaroli), acqua salata, burro e parmigiano qb per la preparazione e la mantecazione, vino bianco o spumante per sfumare, 50 gr. di chicchi di Melograno a testa. 

 

Preparazione: iniziare preparando il brodo con acqua e sale.

Nel frattempo far sciogliere il burro in una risottiera (io non uso la cipolla), aggiungere il riso, mescolare con un cucchiaio di legno e sfumare con il vino o lo spumante.

Quando la parte alcolica è evaporata, cominciare la cottura del risotto per 17 minuti aggiungendo acqua salata fino a coprire il risotto e metà dei cuoci di Melograno (tenerne da pare un cucchiaino per la decorazione finale).

Dopo 10 minuti aggiungere l’altra metà dei chicchi di melograno e portare a fine cottura.

Una volta cotto il risotto, spegnere il fuoco, aggiungere una generosa fetta di burro, una manciata di parmigiano grattuggiato, mantecare e servire in un piatto da portata distribuendo o chicco di Melograno messi da parte.

 

Risultato e/o errori: un risotto di sicuro effetto cromatico, gustoso ed appprezaato non solo a Natale 

Buon Appetito!!