Risotto con Filetti di Pesce Persico del Lago di COMO

Ore 9.30 di una tranquilla domenica mattina ed eccomi impegnato nella sfida “Sbattuti in Cucina” proposta da Arredamenti Vitteriti di Olgiate Comasco.
Un’ottima iniziativa per far conoscere la storica attività olgiatese, utilizzare le attrezzature moderne, cucinare in compagnia e divertirsi!

La proposta con la quale ho sfidato mio cugino Andrea Spinelli ( con l’Uovo Fritto) è un classico della Cucina Lariana, ovvero il Risotto con i “veri” filetti di Pesce Persico del lago di Como.

Volendo cucinare con ingredienti il più possibile “made in Como” sono andato sul sicuro rivolgendomi al punto vendita “Le Specialità Lariane” di Cernobbio gestito da Silvia Molli e la sua Famiglia ( il Laboratorio è invece a Lenno).

Oltre ai Filetti di Pesce Persico ( pescato, sfilettato e messo in abbattitore), ho preso l’Olio Vanini del Lago di Como ( Lenno) ed il Vino Bianco del Lago di Como ( Domasino).

Ringraziano lo Chef Davide Maci di “The Market Place” di Como per il preziosi consigli e per avermi finalmente chiarito il concetto del “riso con l’onda”!!

 

Ingredienti per 4 persone

400 g di filetti di pesce persico del Lago di Como, 100 g di farina bianca per l’impanatura, (facoltativo) un goccio di Olio EVO del Lago di Como in accompagnamento al burro, sale q.b., 280 g di Riso Carnaroli, 125 gr. burro in totale ( per cottura filetti, cottura risotto e mantecatura), 15 g di salvia, Cipolla tritata q.b., brodo Vegetale, Vino Bianco del Lago di Como per sfumare.

 

Procedimento: innanzitutto preparare il brodo vegetale o il fumetto di pesce che ci servirà per la cottura del risotto.

In una padella far sciogliere una noce di burro ed aggiungere la cipolla tritata fino a quando sarà imbiondita.

Aggiungere il Riso sempre mescolando, sfumare con il vino bianco e continuare la cottura del riso per i classici 18 minuti, aggiungendo il Brodo Vegetale ( o fumetto di pesce).

In questa fase si possono eventualmente già aggiungere alcune listine di pesce persico.

Nel frattempo in un’altra padella metteremo una noce di burro con la salvia, un goccio di olio (facoltativo) ed aggiungeremo i filetti di pesce persico infarinati ( con la sola farina o con farina e uova) fino a quando risulterà ben dorato.

Possiamo bagnare leggermente il filetto di pesce persico con il vino bianco, sfumare e spegnere il tutto.

Quando il risotto sarà arrivato a fine cottura, spegnere il fuoco, mantecare con una noce di burro e servire in un coppa-pasta con l’aggiunta dei filetti di pesce persico, delle foglie di salvia croccante e del burro fuso.

 

Risultato e/o errori: la cremosità del risotto (effetto onda...) ed il gusto del pesce persico c’erano tutti. E’ rimasto un po’ indietro di sale perché avendo usato il brodo vegetale già pronto ho fatto l’errore di non assaggiarlo ( dopo colazione il risotto alle 10.00 mi sembrava azzardato).

Detto questo, una soddisfazione cucinare con un vero Chef come Davide Maci e davanti ad un pubblico che ha poi apprezzato ( sale a parte) il Risotto con i Filetti di Pesce Persico del Lago di Como.

Buon Appetito!!