Spaghetti all'Arrabbiata

Un altro grande classico delle cucina italiana, romana per la precisione. Facile e veloce da realizzare, si presta anche per la cena post-calcetto! 

Si dice che la cucina rispecchi anche gli stati d'animo...quindi per come è andata la giornata oggi direi che il piatto giusto sono proprio gli spaghetti all'arrabbiata. Giornata abbastanza pesante dal punto di vista nervoso, bilanciata con lavori manuali "scacciapensieri" e da questa ottima cena.

 

Ingredienti: 80 gr. di spaghetti integrali a testa, curcuma, 200 gr.di pancetta affumicata ( o guanciale), 250 ml di passata di pomodoro, aglio, olio al peperoncino, scalogno, sale q.b. o un pizzico di dado granulare.

 

Procedimento: mettere l'acqua salata a bollire ed in attesa di buttare la pasta ( in questo caso gli spaghetti per comodità anche se la pasta più adatta sono le penne o rigatoni) cominciate a far soffriggere nell'olio al peperoncino uno spicchio d'aglio con la camicia e uno scalogno diviso a metà, da togliere entrambi a metà cottura del sugo.

A metà cottura della pasta aggiungere una spruzzata di curcuma che andrà ad accentuare il colore giallo oro degli spaghetti.

Aggiungere la pancetta e farla rosolare bene, poi aggiungere la passata di pomodoro, aggiustare di sale ( o di dado) e portare a cottura. Scolare al pasta a 2 minuti da fine cottura e farla saltare assieme al sugo prima di servirla in tavola.

 

Risultato e/o Errori: Cucina Terapia!! Non c'è niente di meglio del piacere di cucinare un piatto per scacciare i pensieri e le tensioni della giornata. Come dicevo in premessa, un grande classico che non tradisce mai!

Buon Appetito!