Reginette alle Ortiche con pancetta e granella di nocciole

L'Ortica: quanti di noi hanno solo bruttissimi ricordi dopo l'incontro ravvicinato con questa pianta? Direi quasi tutti!

E quanti di noi possono dire di averla invece apprezzata in cucina? Credo molti meno!!

Stasera, dopo aver raccolto in campagna un gran bel mazzo di ortiche ( il restante l'ho usato per il macerato d'ortica, fertilizzante naturale per l'orto) mi sono cimentato nella preparazione della pasta ( reginette in questo caso) all'ortica e per non essere avari con i sapori ho aggiunto anche la pancetta a dadini e le nocciole ridotte a granella.

 

Ingredienti: 250 gr di ortica ( per 2/3 persone), 80 gr.di pasta a testa, 250 gr. di pancetta a dadini, 50 gr. di nocciole ridotte a granella, sale, olio e pepe q.b., uno spicchio d'aglio.

 

Procedimento: fondamentale sarà la raccolta delle ortiche che devono essere abbastanza giovani ( si utilizzeranno poi solo le foglie scartando i gambi).

Una volta lavate e pulite si faranno appassire in una pentola con acqua e poco sale per 10 minuti, fino alla consistenza degli spinaci.

Scolare le ortiche ma senza gettare l'acqua di cottura che servirà per cuocere la pasta ( a scelta il formato, consiglio spaghettoni come le reginette, paccheri o pasta bucata).

Mentre la pasta cuoce, far scaldare uno spicchio d'aglio nell'olio, poi aggiungere la pancetta a rosolare ed infine le ortiche strizzate per bene e tagliate grossolanamente. In ultimo aggiungere la nocciola di granella, un mestolo di acqua di cottura della pasta ( alle ortiche) ed amalgamare il tutto.

Scolare la pasta a 1 minuto dal fine cottura e farla saltare in padella per fare insaporire tutti gli ingredienti assieme.

 

Risultato e/o errori: in 40 anni di vita è la prima volta che cucino le ortiche e devo ammettere che ci sarà anche la seconda. Nella pasta sono risultate abbastanza amalgamate, da provare c'è sicuramente il risotto alle ortiche ed un piatto tipico della tradizione Lariana, la Frittata con le Ortiche piatto povero oggi riscoperto.

 

Buon Appetito!!