Reginette con Polpo in Galera

Prove di "CENA SPAGNOLA": Polpo in Galera con Reginette!!

In vista dell'organizzazione della Cena Spagnola in onore di mio nipote Filippo per aver partecipato al Barcellona Camp di Olgiate Comasco, ecco una ricetta che unisce un ingrediente tipico della cucina spagnola, il Polpo, cotto "in galera" ( ricetta di Simone Rugiati...un nome una garanzia: http://victoria.la7.it/cuochi-e-fiamme/video/la-ricetta-di-simone-polpo-in-galera-14-04-2012-87632) e gustato assieme ad un formato di pasta come le reginette, capaci di avvolgere il polpo in un tutt'uno.

 

Ingredienti: 80 gr. di pasta a testa, 1 polipo fresco o surgelato (poi  decongelato e tagliato a pezzi), 1 cipolla rossa, olio e.v.o. ( extra vergine oliva), peperoncino a piacere, prezzemolo. No Sale.

 

Procedimento: preparare il polipo fresco o congelato ( in questo caso serve scongelarlo) e tagliarlo a pezzetti piccoli per farli cuocere meglio.

In un tegame mettere olio, una cipolla rossa tagliata a spicchi, un pizzico di peperoncino ( facoltativo) ed infine il polpo a pezzetti e cuocere a fiamma bassa  con il coperchio per circa 40 minuti.

Nel frattempo far cuocere la pasta ed a fine cottura unirla al polpo.

Far saltare il tutto assieme e spolverizzare con il prezzemolo prima di servirlo.

 

Risultato e/o Errori: il polpo è un ingrediente che può essere usato in più ricette e difficilmente riesce a far fare brutte figure. Il polpo in galera è una preparazione che faccio spesso e che non tradisce mai. Semplice, magari non velocissima ma di sicuro risultato.

Buon Appetito!