Torta Rovesciata all'ANANAS

Invito a cena dell'ultimo minuto? Nessun problema per il Dolce!

Con l'Ananas in scatola comprato al Koinè Commercio Equo e Solidale di Olgiate Comasco ( grazie a Sara Fontana e Mariella Bernasconi) e qualche ingrediente base sempre presente in ogni cucina...ecco la torta che faceva furore negli anni '80: la Torta Rovesciata all'Ananas! 

Ecco il risultato finale dopo i due passaggi intermedi: l'ananas caramellato e la copertura prima del forno. 

 

Ingredienti:
- per la decorazione:
50 gr. di burro, 50 gr. di zucchero di canna, 1 lattina di ananas sciroppato (circa 7 fette), una spruzzata di rum bianco, ciliegie o lamponi ( facoltativi);

 

- per la base:125 gr. di burro, 125 gr. di zucchero di canna, un pizzico di sale, 2 uova, scorza grattuggiata di 1/2  limone, semi di 1/2 bacca o gocce di estratto di vaniglia, 125 gr. di farina, 1 cucchiaino e mezzo di lievito in polvere, cannella qb, 1 cucchiaio di latte.  

 

Preparazione: Iniziare scaldando il forno a 180°.

Usare una padella del diametro di 20-22 cm al massimo, che possa andare anche in forno o una pentola alla quale sarà coperto il manico con l'alluminio.

Sciogliere il burro nella padella a fuoco alto e aggiungere subito lo zucchero.

Mescolare di continuo finchè si scioglie ed ha la consistenza di uno sciroppo, aggiungere le fette di ananas mettendone una al centro e le altre tutte intorno e facendole cuocere 3/4 minuti per far prendere un bel colore ambrato al fondo.

Continuate a versare lo sciroppo a cucchiaiate, in modo che le fette di ananas siano ben ricoperte e caramellate. Aggiungere un goccio di rum o altro liquore a scelta ( anche il Contreau) e cuocere ancora per un paio di minuti con il liquido bello sciropposo.

Togliere a questo punto dal fuoco e mettere (facoltativamente) una ciliegia o un lampone in alternativa, al centro di ogni fetta di ananas e tenere da parte.

Per la base, lavoriamo a crema il burro, lo zucchero ed il sale in una ciotola media, aggiungendo un uovo alla volta e sbattendo con energia.

Unire la scorza di limone e la vaniglia mescolando ancora qualche secondo.

Incorporare la farina setacciata con il lievito e la cannella amalgamando bene il composto.

Se l'impasto vi sembra un po' duro, si può sempre aggiungere un cucchiaio di latte per ammorbidirlo.

Riprendere la padella con le fette di ananas e versare a cucchiaiate l'impasto della base stando a poca distanza, non correndo così il rischio di spostare la disposizione delle fette di ananas.

Livellare con il dorso di un cucchiaio fino a ricoprire tutto il fondo e stando attenti a non trascinare lo sciroppo in superficie.

Mettere in forno per 30/35 minuti ( facendo la prova stecchino).

La consistenza della torta deve risultare dorata e spugnosa, niente a che vedere con le tarte tatin di pasta briseè.

Lasciare raffreddare per 2-3 minuti la torta e poi procedere all'operazione più delicata...ovvero il voltaggio della torta sul piatto da portata.

Aiutandosi con un piatto più grande della pentola, fare con un solo colpo il voltaggio e...sperare che tutto sia andato per il meglio!!

Servire con una pallina di gelato alla vaniglia, con un mascarpone veloce oppure cospargendo la superficie di zucchero a velo.

 

Risultato e/o Errori: Qualche perplessità mi rimane per aver usato una teglia troppo grande, di conseguenza qualche peccato e buco durante il ""rovesciamento" è rimasto ( vedere dalla foto)...ma la prova assaggio è stata superata!!

Un ultimo consiglio, non usate lo sciroppo dell'ananas per allungare il caramello perchè si rischia di avere una torta troppo "bagnata". 

 

Buon Appetito!!