Crostata Meringata con Orange Curd

La Crostata Meringata con la crema Orange Curd è una variante più veloce della classica crostata con la crema pasticcera e con la confettura. Se poi usiamo le meringhette già pronte da sbriciolare, è ancora più facile.

      

Ingredienti per la base di Pasta Frolla: 250 gr di farina, 150 gr di burro, 100 gr. di zucchero, 2 tuorli d'uovo, aromi a piacere ( dalla buccia d'arancio alla vanillina).


Ingredienti per la Crema Orange Curd: succo di 2 arance, 150 grammi di zucchero, 50 grammi di burro, 2 tuorli, 1 cucchiaio di maizena.

Preparazione:preparare la pasta frolla come da ricetta e cuocerla a guscio: una volta stesa la pasta nella teglia, adagiare sopra la carta forno e i fagioli secchi; cuocere per 15 minuti con il peso, poi togliere i fagioli e continuare la cottura per altri 15/20 minuti fino a completa cottura della base. Estrarre la base dal forno e farla raffreddare in frigorifero.
Nel frattempo prepariamo la crema all'arancia e una volta pronta va fatta raffreddare anch'essa in frigorifero.
Dopo un riposo di un'oretta, stendere l'Orange Curd sulla base di pasta frolla e sbriciolare le meringhette a pezzettoni grossolani.
      

Risultato e/o errori: oltre alla crema all'arancia, si può sempre optare per l'alternativa per la Lemon Curd, facendo attenzione a bilanciare bene l'aroma aspro del succo dei limoni ( si può sempre aggiungere un po' di succo di mela nella preparazione per addolcire la crema).

 

Buon appetito!!