Crostata al Torrone con Zucca & Mango

Concorso "Food Blog" - Festa del Torrone di Cremona

Quando ho letto della sfida lanciata dagli organizzatori della Festa del Torrone di Cremona ( info http://www.festadeltorronecremona.it) dedicata ai “Food Blogger” ho deciso di iscrivermi e partecipare, un po’ per capire se potevo riuscire a creare dal nulla una ricetta utilizzando il torrone, un po’ perché ultimamente il discorso cucina mi sta appassionando parecchio!!

 

La ricetta  che ho creato per la Festa del Torrone, che ricordo si terrà a Cremona dal 15 al 23 Novembre 2014, ha tra i suoi ingredienti principali ovviamente il torrone che fa parte del kit che gli organizzatori mi hanno inviato, ovviamente Torrone Sperlari (http://www.sperlari.it), sia il classico alla mandorla, sia i morbidelli  alla vaniglia e cacao.

La mia proposta è una crostata di pasta frolla al cacao, passata nel torrone ridotto in farina con un ripieno insolito di zucca e mango, profumato alla vaniglia e caramellato con lo zucchero di canna.

Dopo aver gustato la crostata in famiglia…non mi resta che inviare foto e ricetta e incrociare le dita.

Ah, dimenticavo: visto che l’edizione 2014 della Festa del Torrone di Cremona quest’anno durerà ben 9 giorni, durante i quali si alterneranno eventi, gusto, cultura e multimedialità…non si può proprio non andare!!

 

Ingredienti:

Per la pasta frolla al cacao: 125 gr. di burro a temperatura ambiente, 100 gr. di zucchero bianco, 1 uovo,  250 gr. di farina 00, 1 bustina di vanillina, 1 cucchiaio di cacao amaro, 1 pizzico di sale.

 

Per il ripieno: 300/350 gr. di zucca, 1 mango maturo, zucchero di canna q.b, 150 gr. di torrone sperlari “classico alla mandorla”, i confezione di “morbidelli sperlari” alla vaniglia e cacao, 1 cucchiaino di estratto di vaniglia, 2 fogli di colla di pesce, 250 ml di panna, 2 cucchiai di latte, 1 noce di burro.

 

Procedimento:

 

Accendere il forno e mettere la zucca a fette o tagliata a metà per 30’ a 180 ° spolverizzandola con un paio di cucchiai di zucchero di canna.

Nel frattempo preparare la pasta frolla al cacao: lavorare il burro con lo zucchero fino ad ottenere una crema, aggiungere l’uovo ( sempre a temperatura ambiente) e lavorare velocemente.

Aggiungere la farina setacciata con la vanillina, il cucchiaio di cacao ed il sale e lavorare il composto fino a formare una palla che lasceremo riposare per 30 minuti in frigo coperta dalla pellicola.

Togliere la zucca dal forno e tagliarla a dadi.

Pelare e tagliare a dadi anche il mango e mettere il mix di zucca e mango in una casseruola dove era stata fatta sciogliere una noce di burro.

Sciogliere la colla di pesce nel latte, aggiungerlo al composto di zucca e mango sul fuoco assieme alla panna ed all’estratto di vaniglia.

Aggiungere 80 grammi di torrone ridotto in farina e fare cuocere per 15 minuti a fuoco moderato, provando spesso il gusto che deve creare un giusto bilanciamento tra  la dolcezza del torrone ed il duo rappresentato dalla zucca e dal mango.

A fine cottura passare il tutto nel minipimer per ridurre in purea soprattutto il mango, essendo un frutto ricco di filamenti e fare raffreddare il composto.

A questo punto si procede con la pasta frolla al cacao, che viene distesa sopra a 40 grammi di torrone sfarinato, così da incamerare la farina di torrone all’impasto e dare un gusto particolare alla base della crostata.

Prima di stendere la pasta frolla al cacao nello stampo tondo imburrato ed infarinato, accendere il forno  a 180°.

Stendere la pasta frolla, formando un bordo piuttosto alto e con i rebbi della forchetta bucherellare tutta la base affinchè non si gonfi in cottura.

Stendere quindi la frolla, spolverare sulla base della stessa la rimanente farina di torrone e versarvi sopra il composto di zucca e mango.

Tocco finale saranno due cucchiai a piacere di zucchero di canna che si caramelizzerà durante la cottura del dolce donandogli un colore dorato.

Infornare per 30 minuti, estrarre dal forno e lasciare raffreddare il composto che avrà una consistenza morbida.

Il tocco finale sarà sbriciolare i morbidelli ( tagliati a coltello) alla vaniglia e cacao sopra alla crostata e servire!!

 

Buon appetito!