Panna Cotta al Cioccolato Bianco con Coulis ai Frutti di Bosco

Vuoi un'idea semplice per usare sia la  palla sia il cioccolato (bianco nel nostro caso) acquistata per i vari pranzi e cene del periodo  Natalizio? La Panna Cotta con Cioccolato Bianco e coulis ( la salsa) ai frutti di bosco!!

 

Ingredienti per 4 persone e 4 barattoli o bicchieri: 300 ml di latte, 100 ml di panna liquida, 90 gr.di cioccolato bianco e 4 fogli di gelatina ( colla di pesce).

Per la Coulis ai Frutti di Bosco( o ai Lamponi, Fragole etc...): 150 gr. di frutta fresca o surgelata, 20 gr. di zucchero a velo, 1 lime ( limone verde).

 

Procedimento:

immergere prima di fare ogni altra operazione i fogli di gelatina in in acqua fredda.

Mettere sul fuoco il latte con la panna fino a bollore.

Lontano dal fuoco  unire il cioccolato bianco, mescolare con la frusta fino al completo scioglimento del cioccolato, ottenendo una consistenza della salsa piuttosto densa.

Aggiungere i fogli di gelatina strizzati e mescolare bene il tutto.

Versare nei barattoli o bicchieri e lasciare raffreddare in frigorifero per almeno un paio d'ore.

Trascorso il tempo, preparare la Coulis di Frutti di Bosco.

In un pentolino aggiungere ai frutti di bosco lo zucchero e cuocere fino ad ottenere un composto simile alla confettura.

Aggiungere la scorsa del Lime ed un cucchiaio di succo di limone.

Versare la coulis sulla panna cotta fredda dopo averla setacciata per eliminare i semini, ma se non danno fastidio si può anche saltare questo passaggio.

Rimettere in frigo a rassodare ulteriormente fino al momento di servire.

 

Risultato e/o Errori:

Il dolce nel barattolo ha sempre un suo perchè...sarà che è comodo da gustare ed esteticamente bello da vedere. Se poi il dolce è anche buono ed appagante...la missione è compiuta!!

 

Buon Appetito!!