Crostata Fragole, Ribes e Mirtilli con Crema Pasticcera al Cacao

C'è sempre una buona occasione o un buon motivo per preparare una CROSTATA...soprattutto se non sbagli più la preparazione della frolla!!

Se poi hai Frutta fresca, una ricetta per la PASTA FROLLA praticamente infallibile e vuoi provare una variante al Cacao della Crema Pasticcera...non ti resta che prepararla!! 

 

Ingredienti: 
PASTA FROLLA;
Frutta fresca a piacere ( fragole, ribes e mirtilli);

Crema Pasticcera al Cacao:  500 ml di latte, 4 tuorli d'uovo, 125/130 gr di zucchero, 40 gr. di farina o maizena (per avere una crema più densa), stecca di vaniglia, cacao.

 

Procedimento:preparare la pasta frolla, stenderla nella teglia da forno e farla cuocere  con il guscio o in bianco ( ricoprendo con la carta da forno la base e mettervi sopra i fagioli secchi) per 25/30 minuti a 180°.

Verso fine cottura togliere la carta forno per dare un po' di colore alla pasta frolla.

 

Una volta raffreddata la base, preparare la Crema Pasticcera al cacao, con la ricetta base. 

In un pentolino far scaldare il latte con la stecca di vaniglia fino al raggiungimento del bollore, poi spegnere il fuoco e lasciare in infusione la vaniglia.

Nel frattempo sbattere i tuorli con lo zucchero ottenendo un composto bianco e spumoso, aggiungere la farina o maizena setacciata e mischiare il tutto.

Versare il latte caldo con la vaniglia, amalgamare e mettere la crema così ottenuta sul fuoco per cuocerla e farla addensare. Al primo bollore e valutata la consistenza cremosa spegnere il fuoco, trasferire la crema in una ciotola e coprirla con la pellicola a contatto, per evitare il formarsi della fastidiosa pellicina. Mettere in frigorifero per farla raffreddare.

 

Trasferire la crema sulla base della crostata, spolverare con il cacao a piacere e disporre la frutta in base al proprio gusto e fantasia. 

Si può concludere preparando la gelatina sulla frutta e conservare in frigo fino al momento di servirla.

 

Risultato e/o Errori: frolla giusta, crema fresca e frutta colorata ed invitante, un  giusto mix per una crostata di frutta che è durata giusto il tempo di metterla a tavola.

 

Buon Appetito!!