Crumble di MELE

Mi hanno insegnato a non presentarmi mai a mani vuote quando si riceve un invito a cena. Se poi l'argomento è molto ma molto interessante come il possibile sviluppo del sito "Assessore in Cucina" ed il tutto è accompagnato da un menu spettacolare cucinato da Andrea Spinelli ( Pollo marinato alla senape di Digione) e lo Chef Giuseppe Negri ( terrine di melanzane di parmigiana)… non ci si può proprio presentare senza il dolce.

Visto il Menu ho pensato che un bel Crumble di Mele potesse essere l'ideale, con una piccola modifica alle "briciole" con l'aggiunta delle mandorle ridotte a farina.

 

Ingredienti:

Per la base di Mele:1 kg di Mele, 70 gr. di zucchero, succo di mezzo limone, 1 spolverata di Cannella, 20 gr. di Burro.

 

Per il Crumble ( briciole): 180 gr. di Farina bianca ( oppure 110 gr. di farina bianca e 70 gr. di mandorle ridotte in farina), 120 gr. di Burro, 120 gr. di Zucchero di canna, 1 bustina di Vanillina.

 

Procedimento: preparare la base di mela, pelare e tagliare a pezzetti piccoli le mele, metterle in una ciotola con il succo di limone ( per evitare che anneriscano), lo zucchero e la cannella. Far sciogliere la noce di burro e passare il composto di mele e cannella ( a piacere e su suggerimento dello Chef Beppe Negri una spolverata di chiodi di garofano) sul fuoco per 5 minuti. le mele dovranno prendere sapore e colore senza sfaldarsi.

Una volta che il composto sarà cotto, preparare il crumble - la copertura di briciole. Tritare le mandorle fino a ridurla a farina, aggiungerle alla farina bianca, allo zucchero di canna, al burro ed alla vanillina e con la punta delle dita creare delle briciole di diversa consistenza.

Versare il composto di mele e cannella in una teglia ( tonda o rettangolare) imburrata o coperta di carta forno ed adagiarvi pressandolo il crumble.

Cuocere in forno preriscaldato a 180° per 35/40 minuti e servire caldo assieme ad una pallina di gelato alla vaniglia ma anche a temperatura ambiente, avendo cura di conservare comunque il dolce in frigorifero.

 

Risultato e/o Errori: un dolce sempre piacevole da gustare e con il quale è difficile non fare bella figura ( rispettando sempre le dosi delle ricette…). La variante con le due farine, bianca ed alle mandorle ha aggiunto croccantezza al crumble accentuando il contrasto con il composto alle mele che sta alla base del dolce.

Per stavolta esperimento riuscito.

 

Buon appetito!