Crostata alla Meringa e Frutti di Bosco

Dopo aver letto del Concorso "Arte in Torta" in occasione della Fiera di Sant'Abbondio, storica per la Città di Como sono andato a cercare alcune ricette abbastanza semplici, in tema con la stagione ( almeno da calendario...) e che potessero essere presentate per partecipare per la mia "prima volta" al concorso.

Santa Benedetta Parodi con il suo libro " Benvenuti nella mia cucina" mi è venuta ancora una volta incontro nella preparazione dei questa crostata alla meringa con frutti di bosco.

Semplice, d'effetto e fresca, una ricetta che consiglio a tutti per la stagione estiva ( non per quella di Como però!!)...magari dopo averla provata con qualche piccola modifica alla ricetta originale.

 

Ingredienti: un rotolo di pasta frolla già pronta ( anche nella versione frolla sottile) oppure una base di frolla fatta in casa, 200 ml di panna fresca, due vaschette di frutti di bosco,125 gr. di meringhette da sbriciolare.

 

Procedimento: preriscaldare il forno a 200° e infornare la pasta frolla bucherellata per 20 minuti avendo l'accortezza di appoggiare sulla base un foglio di carta stagnola/forno ed un peso ( riso o fagioli secchi) così da non far alzare la base della frolla.

Una volta cotta la base estrarla dal forno e lasciarla raffreddare.

Nel frattempo preparare la crema montando a neve la panna e sbriciolando a mano le meringhette fino ad ottenere un composto spumoso.

Adagiare il composto sulla base e decorare a piacere con i frutti di bosco.

In alternativa una parte dei frutti di bosco si può incorporare direttamente nella crema.

 

Risultato e/o Errori: nel complesso un ottimo aspetto ed un buon sapore.

Presi però i diversi strati singolarmente direi che la base di frolla pronta è da sconsigliare, molto meglio la frolla fatta in casa ( a meno di usare il panetto pronto, io ho provato con la frolla sottile); anche la crema con 125 gr di meringhe su 200 ml di panna è risultata troppo dolce.

La prossima volta...perchè con i dovuti accorgimenti è un dolce semplice, facile e veloce...farei 250 ml di panna fresca con 100/125 gr. di meringhette.

 

Buon Appetito.