TORTA Oreo, Cioccolato e Sale

Una torta semplice, scura, cremosa, intensa e soprattutto senza cottura al forno! Una base tipo cheesecake ai biscotti Oreo e una crema densa che si raffredda in frigorifero.
Ispirato dalla ricetta della cuoca inglese Nigella Lawson, l'ho modificata aggiungendo più cioccolato e sostituendo al caffè solubile il caffè ristretto, oltre alla scelta del sale nero di Cipro.

 

Ingredienti:

-per la Base: 25 biscotti oreo, 50 grammi di cioccolato fondente, 50 grammi di burro, mezzo cucchiaino di sale affumicato o nero di Cipro.

-per la Crema: 150 grammi di cioccolato fondente, 25 gr. di amido di mais o maizena, 60 ml. di latte intero, 500 ml. di  panna fresca, 50 gr. di cacao amaro, 1 tazzina di caffè ristretto, 75 gr. di zucchero, 1 cucchiaino di estratto di vaniglia, 2 cucchiaini di Olio EVO, 5/6 gr. di sale affumicato  o nero di Cipro.

 

 

Preparazione: cominciamo dalla base mettendo nel mixer i biscotti oreo con il cioccolato spezzato grossolanamente, tritiamo il tutto finemente, aggiungiamo il burro fuso ed il sale e tritiamo ancora. Trasferiamo il composto in una base da crostata apribile ( ho appena acquistato quella con cerchio e base staccabili), pressiamo bene ai lati e poi alla base aiutandosi con il dorso di un cucchiaio.
Mettiamo in frigorifero anche tutta la notte a solidificare.

Una volta fredda, prepariamo la crema: in un pentolino mettiamo la panna con il cioccolato tritato grossolanamente, il cacao, il caffè ristretto, lo zucchero, la vaniglia, l’olio ed il sale.

Portiamo il tutto sul fuoco fino a completo scioglimento del cioccolato.

Togliamo dal fuoco, aggiungiamo la maizena setacciata e sciolta nel latte e rimettiamo sul fuoco fino alla formazione di una crema densa ( il segnale è dato dal cucchiaio di legno usato per mescolare che non cola più cioccolato).

Togliamo il composto dal fuoco, facciamolo raffreddare completamente e una volta freddo versiamolo sulla base facendola raffreddare nuovamente qualche ora in frigorifero.

 

Risultato  e/o errori: un risultato stupefacente, nel senso che da una preparazione semplice è nato un dolce che non è durato più del tempo di metterlo a tavola.

Un dolce perfetto per ogni occasione. 

 

 

Buon Appetito!