Brownies al Cioccolato

Sabato 1 febbraio 2014, serata di Fantacalcio. 
E cosa c'è di meglio che cercare di corrompere e rabbonire possibili CT avversari con il Dolce dopo la Pizzata?
Detto fatto, ecco i BROWNIES al cioccolato.
Sono dolci veloci e facili che vengono tagliati a quadrotti per il classico effetto-ciliegia, vale a dire ...uno tira l'altro.
 
Ingredienti
Cioccolato fondente circa 200 gr., burro 175 gr, 2 uova, 60 grammi di nocciole ( in alternativa io ho usato le mandorle), 200 grammi di zucchero, cacao il polvere 20 gr. e 100 grammi di farina ( se si usa quella "lievitante" si fa a meno di aggiungere 5 gr.di lievito in polvere.
 
Procedimento
La preparazione dei Brownies avviene per fasi.
Accendere prima di tutto il forno a 180°.
Per prima cosa tagliare il cioccolato a pezzettoni, mentre si scalda a bagnomaria il burro.
Una volta sciolto, uniamo il cioccolato al burro, facciamolo amalgamare bene ed aggiungiamo mescolando bene  il cacao in polvere.
A questo punto togliere dal fuoco e lasciare raffreddare il composto
Montare uova e zucchero con lo sbattitore elettrico ( o per i più organizzati usando una planetaria)  fino ad ottenre la classica massa cremosa.
Unire il composto di cioccolato-burrro e cacao alla crema e mescolare bene.
Infine aggiungere setacciandola la farina ( lievitante  o con il lievito) oltre ad un pizzico di sale, amalgamando bene il composto, aggiungendo in ultimo le nocciole ( nella ricetta originale) oppure come ho fatto io le mandorle già belle pronte a scaglie.
L'impasto è pronto:non ci resta che infornare il tutto in una teglia d'alluminio oppure in uno stampo rettangolare (20cmx28cm) o tondo ( 24 cm)  rivestito di carta forno ed infornare a 180° x 35 minuti.
Fate sempre la prova dello stecchino a fine cottura e se risulta asciutto il dolce è pronto.
Consiglio di lasciarlo raffreddare bene prima di tirarlo fuori dallo stampa, così da poterlo tagliare in quadrotti regolari senza rischi di rottura.
 
Risultato
Ricetta consolidata e di sicuro successo, anche la variante con le mandorle è stata apprezzata e spazzolata in pochissimo tempo