MUD-CAKE - Torta al Cioccolato

Compleanno in Famiglia: mio fratello Paolo compie 39 anni e credo non ci sia nulla di meglio che festeggiare con una bella torta al cioccolato, magari proprio la MUD CAKE, che da parecchio tempo volevo preparare.

Una torta dove il cioccolato viene esaltato dall'impasto, dalla doppia ganache di copertura e dai biscotti Togo!!

 

Ingredienti: 200 gr. di cioccolato fondente, 30 grammi di cacao in polvere, 250 grammi di burro, 250 gr.di Zucchero, 3 uova, 100 ml di latticello ( o latte di Kefir), mezza bustina (8 gr.)di lievito in polvere, 1 cucchiaino di estratto di vaniglia, 220 gr. di farina 00, 12 cucchiaio di caffè solubile. 3 scatole di TOGO-biscotti al cioccolato.

 

- Ganache al Cioccolato per la copertura: 250 ml di panna liquida, 250 gr. di cioccolato fondente.

Mettere la panna sul fuoco e a bollore versarla sul cioccolato a pezzi. Amalgamare il tutto, far raffreddare e poi spalmare la ganache sulla torta.

 

- Ganache al Cioccolato per fare i ciuffi di decorazione: stessa quantità per la copertura, con l'aggiunta di 30 grammi di burro da far sciogliere assieme alla panna.

Una volta versato sul cioccolato e ottenuto un primo composto, mettere la ciotola in una bacinella più grande con acqua e ghiaccio e sbattere per 10 minuti fino ad ottenere una crema.

Inserita nel sacco a poche permette di decorare a ciuffi la torta.

a "bagnomaria fredda" su di una ciotola piena di acqua ghiacciata  

 

- Ragnatela di Knam: sulla base di ganache nera ( o bianca a seconda del cioccolato usato), tracciare con il conetto tanti cerchi partendo dal centro che poi saranno "spezzati" con uno stecchino lungo tutto il diametro.

Procedimento: iniziare la preparazione della Mud Cake spezzando il cioccolato fondente in maniera grossolana e farlo fondere a bagnomaria. Una volta sciolto, aggiungere il burro ed amalgamare il tutto.

Aggiungere a questo punto l'estratto di vaniglia ed il caffè e trasferite il composto in una planetaria o in una bacinella capiente.

Una volta raffreddato, aggiungere lo zucchero, le uova sbattute a mò di frittata con una forchetta,  e con lo sbattitore elettrico ( o la frusta) mischiare gli ingredienti; infine aggiungere il latticello concludendo così l'aggiunta degli ingredienti liquidi.

Inglobare al composto le polveri (farina, cacao e lievito), setacciandoli e mescolando il tutto con il cucchiaio di legno o una spatola.

Preriscaldare il forno a 160°, imburrare e mettere la carta forno attorno ad una tortiera dal cerchio apribile e versarvi il composto.

Cuocere a metà nel forno per circa 55-60 minuti, facendo la prova dello stecchino per verificare la cottura.

Estrarre la Mud Cake da forno e lasciarla raffreddare (anche una notte).

La Mud Cake può essere anche servita così...ma ricoperta da una ganache al cioccolato, magari con una bella "staccionata" di Togo tutt'attorno ( grazie alla ganache al cioccolato spalmata sui bordi)...credo sia uno spettacolo.

E se poi vogliamo fare anche la "Ragnatela di Knam"...

 

Risultato e/o Errori: Torta e ganache di copertura ed i ciuffi direi OK...ma la ragnatela di Knam è uscita una schifezza!!

Un po' perchè ci ho messo una vita a fare il conetto di carta forno, un po' perchè non credo abbia pagato al scelta del Galak come cioccolato bianco per fare la ganache utile alla ragnatela!! Mi rifarò.

  

Buon Appetito!!