Il FUDGE è un dolcetto semplice e veloce di cioccolato, burro e latte condensato, con l'aggiunta di ingredienti a piacere: dalle nocciole al mandorle, marshmallow, smarties o scorzette di arancia. Si può usare la variante al cioccolato bianco e cioccolato al latte ma in questo caso bisogna ridurre burro e latte condensato per evitare un effetto troppo dolce.
Senza cottura al forno, il dolce si solidificherà naturalmente con una notte in frigorifero e servirà giusto solo tagliarlo in quadrotti.
Per le prossime festività natalizie un vero regalo per chi lo riceve, con poca spesa ma fatto con passione.
Ingredienti: 60/80 gr di burro, 315 di latte condensato, 300 gr di cioccolato fondente.
Preparazione: preparare una teglia quadrata o rettangolare, rivestirla di pellicola trasparente lasciandola alta sui lati per poter estrarre il dolce una volta formato. Adagiare gli ingredienti che saranno poi ricoperti con il cioccolato.
Spezzare grossolanamente il cioccolato fondente.
In una casseruola antiaderente a sponde alte versare il burro, aggiungete il cioccolato ed una volta amalgamato il latte condensato.
Fare sciogliere gli ingredienti a fuoco basso e dolcemente.
Togliere il composto da fuoco, lasciare riposare 1 minuto e versarlo nella teglia; livellare lo strato di cioccolato sugli ingredienti scelti per la base.
Lasciare una notte in frigorifero o un paio d’ore freezer se non vediamo l’ora di gustarlo.
Con l’aiuto di un coltello con la lama bagnata realizziamo dei quadrotti piccoli poi realizzare da servire ai bimbi o quale dolce stuzzichino per la tombola del Natale!
Risultato e/o errori: un dolce a prova di errore e per ogni occasione! L'unico accorgimento è quello di bilanciare bene la parte dolce (latte condensato ) se usiamo un cioccolato che non sia il fondente. Ogni variante è consentita, basta provarle tutte!
Buon Appetito!