Torta Caprese classica

Una torta classica, super veloce, senza farina ma con le mandorle, buona per tutte le occasioni, soprattutto quando hai poco tempo, hai un invito a cena e non hai avuto il tempo di preparare nulla...
 
 Ingredienti

300 gr.di mandorle pelate ( o già a granella), 200 gr.di zucchero, 250 gr.di cioccolato fondente, 5 uova ( di gallina, medie), 250 gr.di burro.

Procedimento

Per prima cosa accendere il forno a 180°.
Dividere i tuorli dagli albumi, questi ultimi saranno poi montati a neve ferma ( che faremo riposare in frigorifero).
Passare in forno per 10 minuti le Mandorle per tostarle, poi tritatele in modo grossolano oppure con un frullatore (o usare le mandorle già ridotte in granella).
Preparare il cioccolato fondente fondendolo in un tegame o a bagnomaria assieme al burro e lasciarlo raffreddare leggermente.
Sbattere i tuorli d'uovo con lo zucchero fino a creare una crema.
Aggiungere alla crema di cioccolato e burro la crema di zucchero e uova.
Una volta formata la crema, aggiungere le mandorle ridotte in granella e mescolare il tutto con un cucchiaio di legno.
Infine aggiungere gli albumi montati a neve ferma un poco alla volta e sempre mescolando dal basso verso l'alto per non smontare il composto e mantenere la morbidezza.
In una teglia imburrata aggiungere la carta forno sia sul fondo sia sui bordi, rovesciare l'impasto e mettere in forno a cuocere per circa 50 minuti - 1 ora a 180°, facendo la prova dello stecchino dai 45 minuti di cottura in avanti, perchè la torta dovrà rimanere morbida e leggermente bagnata.
 
Risultato e/o Errori da evitare
Risultato sempre buono e torta dalla consistenza soffice. Importante è fare attenzione alle uova. Se di gallina medio grandi vanno bene 5, se più piccole ( es.di gallina americanella occhio) fare attenzione al numero, al massimo aggiungere solo il tuorlo ma non l'albume: il rischio è quello di avere un impasto tipo "sbrisolona morbida" e non di torta caprese.

Buon Appetito!!