La CUTIZZA è una delle tipiche merende del territorio della provincia di Como.
Pochi ingredienti capaci di creare un mix sorprendente.
Deriva da preparazione più povere come il Paradell ( con un impasto a base di sola farina e acqua) e delle Laciada Brianzola ( impasto a bvase di farina e latte).
La CUTIZZA ha dalla sua la presenza nell’ìmpasto oltre a latte e farina, anche delle uova e dello zucchero. Esistono anche varianti con la frutta ( aggiungendo mele, pere e fichi) oltre allo uva americana.
Ingredienti: 200 gr di farina bianca, 180 ml di latte, 3 uova medie, olio-zucchero-scorza di limone q.b. e 1 pizzico di sale.
Preparazione: Rompere le uova in una ciotola e sbatterle con l’aggiunta della farina setacciata, del sale e della scorza. Aggiungere il latte fino ad avere una pastella lisca e omogenea.
Scaldare l’olio per friggere ( di semi) in una padella a sponde alte e versarvi la pastella, in un’unica soluzione oppure in tante piccole. Farle cuocere, rivoltandole fino al raggiungimento di un bel colore dorato. Cospargere di zucchero a velo o zucchero semolato e servirle possibilmente belle calde.
Risultato e/o errori: l’unica accortezza è quella di setacciare la farina aggiungendola alle uova per evitare la formazione di grumi. Per il resto è una merenda semplice da preparare, veloce e sicuramente sana.
Buon Appetito