MISSOLTINI con POLENTA

Ricetta tratta da "Como e Lecco in Cucina, ricette tradizionali del Lario e della Brianza" di Rossano Nistri

Il MISSOLTINO è una conserva ittica lavorata (agoni salati ed essiccati), tipica del lago di Como, la cui materia prima è rappresentata dalla specie Agone (Alosa Fallax Lacustris).

Parente dell’aringa, l’agone appartiene alla

famiglia dei Clupeidi.

 

Il processo  di produzione parte dall'eviscerazione dei pesci freschi, passa per una prima lavatura, salatura, salagione fino ad un lavaggio più approfondito.

-preparazione dei pesci per l’essicazione con spilloni inox, essicazione, stivaggio dei pesci nei contenitori alternati alle  foglie di alloro (Laurus Nobilis).

 

Può essere preparato con agli AGONI pescati nei grandi laghi subalpini lombardi (Lario, Garda, Iseo, Ceresio). Per la preparazione dei “missoltini” vengono utilizzati quasi esclusivamente soggetti di taglia medio-piccola (15-20 cm), pescati in giugno.

La complessa lavorazione del missoltino è soggetta ad una tradizione storica.


Il maggior legame con le terre lariane di questo prodotto è insito anche nell’origine, non ancora del tutto chiara, del termine MISSOLTINI. 

Qualcuno dice che il loro nome è dovuto proprio all'uso del sale (messi sotto sale).

Altri, e forse la maggior parte, che significhi “miss in dul tin”, ossia messi nei tini, chiamati “missolte”, in cui si torchiavano i pesci essiccati per eliminare il grasso.

 

Circola anche la voce di una nobile dama del Nord Europa. Miss Olten o Oltin alla

quale si pensava fosse dedicata questa preparazione.

Il Motivo?  Aver suggerito ai pescatori comaschi di non gettare il pesce in eccesso

ma di conservarlo essiccato sotto sale come nel Nord Europa!!

 

Ingredienti:  1 confezione di missoltini ( 5 pesci), 5 fette di polenta fatta raffreddare in uno stampo da plumcake, olio e aceto qb.

 

Preparazione: Iniziare preparando la polenta ed una volta pronta versarla in uno stampo da plumcake a raffreddare, così da ottenere delle fette regolari che saranno poi scaldate su di una piastra. 

Preparare i missoltini ammorbidendoli in una soluzione di olio ed un goccio di aceto ( alcuni usano anche il latte), poi appoggiarli su di una piastra grigliata ( o una bistecchiera) e scaldarli da entrambi i lati.

Una volta scaldati e grigliati, metterli su di un tagliere, eliminare testa, coda e spina centrale e tagliare la carne dei missoltini in quadrotti il più possibile regolari che saranno adagiati sui crostoni di polenta abbrusotlita e serviti caldi.

Come tocco finale si può aggiungere qualche cucchiaio della soluzione di olio e aceto che ha ammorbidito le carni degli agoni con l'aggiunta del prezzemolo.


Risultato e/o errori: una preparazione semplice ma gustosa, che permette di gustare al meglio una delle preparazioni di pesce più famose di COMO, i MISSOLTINI.

Otre alla variante con i pezzeti piccoli come antipasto, c'è qualle come piatto unico con i pesci interi adagiati sempre su polenta grigliata.


Buon Appetito!!