LINGUA di MANZO con SALSA VERDE

Ricetta tratta da "Pane, Amore e Misultitt, ricette della cucina comasca dalla tradizione alla modernità" di Katia Trinca Colonel

La Lingua di Manzo rappresenta un taglio pregiato del bovino proposto sul mercato ad un prezzo contenuto, forse troppo...per questo motivo non è cosi comune sulle nostre tavole.

Motivo in  più per proporla nel ricco programma degli antipasti sulla tavola natalizia.
La lingua è anche parte integrante delle carni usate per il "Bollito Misto", preparazione tradizionale della Lombardia ma soprattutto del Piemonte.

In accompagnamento alla lingua si usano di solito condimenti e salse, la più comune e più diffusa delle quali è la Salsa Verde, la cui ricetta tramandata fin dal Medioevo nei ricettari comaschi è arrivata fino ai nostri giorni nella sua formulazione più semplice.

 

Ingredienti:  fettine di lingua di manzo (oppure cruda da cuocere), 1 mazzo di prezzemolo, ( 100 gr.), 1 spicchio d'aglio, 1 rosso d'uovo sodo, 2/3  filetti di acciuga, 10 capperi, mollica di pane, olio e aceto qb.

 

Preparazione: tagliare a fette sottili la lingua di manzo cotta o disporle sul tagliere.

Preparare la Salsa Verde.

In un mixer tritare tutti gli ingredienti assieme, partendo dal prezzemolo, aggiungendo l'aglio, le acciughe e i capperi, il tuorlo d'uovo sodo, un goccio di aceto ( a piacere), la mollica di pane e regolare di olio.

La presenza di capperi e acciughe dovrebbe già conferire sapore alla salsa.

Mixare fino al raggiungimento di una consistenza cremosa.

La salsa può essere adagiata sopra le fettine o nei contenitori da finger food.

 

Risultato e/o errori: un piatto semplicissimo nella sua preparazione ma che permette di riportare sulla tavola delle feste sapori poco conosciuti dai più.

 

Buon Appetito!!