La Lingua di Manzo rappresenta un taglio pregiato del bovino proposto sul mercato ad un prezzo contenuto, forse troppo...per questo motivo non è cosi comune sulle nostre tavole.
Motivo in più per proporla nel ricco programma degli antipasti sulla tavola natalizia.
La lingua è anche parte integrante delle carni usate per il "Bollito Misto", preparazione tradizionale della Lombardia ma soprattutto del Piemonte.
In accompagnamento alla lingua si usano di solito condimenti e salse, la più comune e più diffusa delle quali è la Salsa Verde, la cui ricetta tramandata fin dal Medioevo nei ricettari comaschi è arrivata fino ai nostri giorni nella sua formulazione più semplice.
Ingredienti: fettine di lingua di manzo (oppure cruda da cuocere), 1 mazzo di prezzemolo, ( 100 gr.), 1 spicchio d'aglio, 1 rosso d'uovo sodo, 2/3 filetti di acciuga, 10 capperi, mollica di pane, olio e aceto qb.
Preparazione: tagliare a fette sottili la lingua di manzo cotta o disporle sul tagliere.
Preparare la Salsa Verde.
In un mixer tritare tutti gli ingredienti assieme, partendo dal prezzemolo, aggiungendo l'aglio, le acciughe e i capperi, il tuorlo d'uovo sodo, un goccio di aceto ( a piacere), la mollica di pane e regolare di olio.
La presenza di capperi e acciughe dovrebbe già conferire sapore alla salsa.
Mixare fino al raggiungimento di una consistenza cremosa.
La salsa può essere adagiata sopra le fettine o nei contenitori da finger food.
Risultato e/o errori: un piatto semplicissimo nella sua preparazione ma che permette di riportare sulla tavola delle feste sapori poco conosciuti dai più.
Buon Appetito!!