PROGETTO KENWOOD CLUB AMBASSADOR

Sono stato scelto per partecipare al Progetto "Kenwood Club Ambassador”, un’esclusiva collaborazione per comprendere al meglio tutte le potenzialità della Planetaria Kenwood e valorizzarne i molteplici utilizzi.
Il mio compito è stato quello di testare il prodotto secondo la fantasia delle mie ricette e di condividere la mia passione con tutta la community di KenwoodClub
Quando ho iniziato questa esaltante avventura mai mi sarei aspettato, dopo pochi mesi, di essere diventato “totalmente dipendente” dalla planetaria Kenwood Chef XL Sense KVL60.
Per chi come me ama stare in cucina, soprattutto dopo la dieta del 2013 che mi ha portato a perdere 17 kg e la naturale (almeno per me) apertura del blog www.assessoreincucina.com... avere a disposizione la planetaria Kenwood Chef XL Sense KVL60 mi ha consentito sperimentare piatti e ricette in maniera semplice ed immediata, o di rifare piatti cucinati in maniera “classica” migliorandoli nettamente.

Abituato da anni ad utilizzate la frusta elettrica per sbattere le uova e montare gli albumi, il tritatutto per tritare il cioccolato, la mandolina per le verdure, il minipimer per frullare…pensare di poter avere tutto questo in un’unica macchina ti semplifica la vita in cucina, eccome!

Ormai la planetaria occupa un posto d’onore in cucina, sempre pronta all’uso…anche quando se ne potrebbe fare a meno.
Ci sono da tagliare le zucchine a rondelle? Grazie al Food Processor a lame abbiamo un risultato garantito e un’omogeneità del taglio per una ratatouille da alta cucina.

Comnplice la stagione dell’orto siamo “sommersi dai pomodori? Niente paura, possiamo preparare una fresca crema estiva!

O ci sono i biscotti Oreo da tritare? Anche qui nessun problema…e se aggiungo nel  Food Processor anche il burro ho lo strato di base per ogni cheesecake.
E la crema per la cheesecake ? Nessun problema, tutti gli ingredienti nella ciotola in acciaio e con la frusta a K il gioco è fatto.

Niente pane fresco la domenica sera? Nessun problema, grazie al gancio si impasta, si fa riposare e si cuoce un pane croccante e sorprendente oppure si sceglie una morbida focaccia.

Si dice che l’autunno è tempo di vellutate, vero e proprio comfort food per gli amanti delle verdure e delle zuppe? Grazie al Blender in dotazione avremo una cremosità all’altezza di un ristorante.

Ogni occasione è buona per utilizzare Kenwood Chef XL Sense KVL60, dalla preparazione dei dolci per la festa di mamma e papà, fino ai biscotti di Halloween.

 

ACCESSORI

Kenwood Chef Sense Xl è un robot da  cucina che può essere personalizzato con moltissimi accessori, dal tritacarne alla grattuggia a dischi, dalla centrifuga alla sfogliatrice per la pasta: questo lo rende perfetto per quanti come me hanno trovato un alleato ormai imprescindibile per preparare e cucinare ricette per tante persone in modo facile, sicuro, divertente e veloce.

Quelli sopra citati solo alcuni degli innumerevoli utilizzi della planetaria Kenwood Chef ed i risultati raggiunti e le ricette preparate in questi mesi sono il frutto dell’utilizzo ad hoc degli strumenti in dotazione.

 

Io ho provato tutti questi accessori:

  • La frusta K è perfetta per amalgamare e mescolare gli ingredienti secchi, per una crema o per iniziare l’impasto della focaccia;
  • La frusta a filo permette di ottenere una montata delle uova perfetta, spumosa e chiara, oltre agli albumi a neve;
  • Il gancio impastatore è l’ideale per preparare composti salati come il pane, la pizza e la focaccia.
  • Il Food Processor consente di sminuzzare, tagliare e tritare ( anche grazie all’utilizzo delle diverse lame) gli alimenti scelti;
  • Il Blender consente di frullare al meglio le materie prime trasfomandole in una vellutata crema o in un aperitivo alla frutta;
  • Il Macinagranaglie consente di lavorare al momento i cereali non perdendo nessun nulla dal punto di vista nutrizionale

La capiente ciotola in acciaio consente di impastare il tutto senza problemi e grazie al paraschizzi trasparente anche di non sporcare in giro. Per fortuna oggi è un ricordo la necessità di coprire con la pellicola la ciotola dove lavorare le uova o i composti con lo sbattitore elettrico per non schizzare tutta la cucina!!

A proposito di pulizia, la ciotola come tutti gli accessori possono essere lavati in lavastoviglie ( cestello alto).

Kenwood Chef Sense Xl è un robot da  cucina che può essere personalizzato con moltissimi accessori, dal tritacarne alla grattuggia a dischi, dalla centrifuga alla sfogliatrice per la pasta: questo lo rende perfetto per quanti come me hanno trovato un alleato ormai imprescindibile per preparare e cucinare ricette per tante persone in modo facile, sicuro, divertente e veloce.

 

E grazie al ricettario in dotazione, partendo dalle preparazioni più semplici ( pastella, pane e meringa semplice) possiamo arrivare a preparare una vera e propria cena per le occasioni importanti, dall’antipasto al primo, passando per un secondo di carne e pesce per arrivare ad uno spettacolare dolce.