PROGETTO KENWOOD CLUB AMBASSADOR

CHURROS spagnoli al forno con Salsa al Doppio Cioccolato

Ecco le RICETTE realizzate con il KENWOOD CHEF

I CHURROS sono dolcetti tipici spagnoli ( ho avuto la fortuna di assaggiarli a Barcellona nella versione fritta) preparati con una base di pasta x bignè che vengono solitamente accompagnati da una densa salsa al cioccolato.

 

Ingredienti.

Per i CHURROS: 125 gr farina 00, 120 gr burro, 2 uova, 20 gr di zucchero, 250 ml di acqua, sale fino 1 pizzico.

Per la SALSA al doppio cioccolato:  100 gr di cioccolato fondente, 25 grammi di cioccolato gianduia, 1 cucchiaio  di miele di castagno, 250 ml di panna fresca.

 

Preparazione:per realizzare i CHURROS scaldare l'acqua in un pentolino, aggiungere lo zucchero e farlo sciogliere, aggiungendo alla fine un pizzico di sale. Unire il burro fino al suo scioglimento ed alla fine la farina, mescolando continuamente il composto con la frusta da cucina per evitare la formazione dei grumi. Continuare la cottura a fuoco medio/basso mescolando fino alla formazione di una palla d'impasto. Spegnere il fuoco e lasciare intiepidire/raffreddare il composto all'interno della stessa pentola.

Trasferire l'impasto nella ciotola del Kenwood CHEF, montare la frusta a K ed iniziare ad impastare, aggiungendo un uovo alla volta.

Continuare a lavorare fino a quando la pasta non avrà raggiunto una consistenza morbida da poter essere trasferita in un sac-a-poche con la bocchetta rigata.

Stendere i Churros sulla teglia del forno distanziandoli in filoncini lunghi 10-12 cm circa, spennellarli con acqua, zucchero e/o cannella e cuocerti in forno ventilato a 180° per circa 15 minuti e abbassando la temperatura a 165 per i successivi 10, stando sempre attenti alla cottura.

Mentre i Churros raffreddano, abbiamo tutto il tempo preparare la SALSA al doppio cioccolato che ci aiuterà a gustare i nostri churros.

Mettiamo tutti gli ingredienti in un pentolino antiaderente a fuoco basso, mescolando al meglio per far sciogliere il cioccolato e continuando la cottura fino ad ottenere una salsa densa e corposa: qualora fosse troppo liquida, aggiungere cioccolato fondente.

I Churros al forno hanno dalla loro la possibilità di essere messi a fine pasto o cena in mezzo alla tavola in una ciotola accanto alla salsa di cioccolato e consentire a tutti i commensali di gustare assieme questo dolce.

 

Risultato e/o Errori: Una versione più leggera della classica "fritta", l'unico accorgimento è di fare raffreddare al meglio la pasta prima di lavorarla nel Kenwood CHEF per avere la giusta consistenza. Un altro accorgimento è quello di curare la cottura perchè il rischio di bruciarli è sempre in agguato! 

 

Buon Appetito