PROGETTO KENWOOD CLUB AMBASSADOR

FOCACCIA Rovesciata

Ecco le RICETTE realizzate con il KENWOOD CHEF

La FOCACCIA ROVESCIATA prende ispirazione dalla classica e gustosa focaccia barese che è un punto fermo delle mie vacanze pugliesi. La variante al rovescio si può considerare  come un vassoio di pane utile ad esaltare il gusto delle verdure, scelte in base alla stagionalità delle stesse. 

 

Ingredienti:500 gr farina 00, 1 50 ml di acqua tiepida, 150 ml di latte, 25 gr di lievito di birra fresco, 1 cucchiaio di olio EVO, 1 cucchiaino di sale, 1 cucchiaino di zucchero.
Per le verdure ( oltre alla versione classica con i soli pomodorini): 1 peperone giallo, 1 peperone rosso, 1 zucchina, 1 cipolla rossa di tropea, 6 pomodorini, capperi e olive qb, sale, pepe e olio qb.

 

Preparazione: Preparazione: versare l’acqua tiepida in un contenitore ermetico e sciogliere il lievito sbriciolandolo assieme allo zucchero e un cucchiaio di farina ( 20 gr). Chiudere il coperchio e lasciare riposare circa 10-15 minuti.

Nella ciotola del Kenwood CHEF versare la farina, il latte e il lievito sciolto in acqua e con il gancio montanto sul Kenwood Chef Sense impastare fino a quando la pasta avrà raggiunto la giusta consistenza.

A qUesto punto aggiungere olio e sale e riprendere la lavorazione della pasta per altri 8-10 minuti, fino a quando sarà liscia e omogenea.

Estrarre dalla planetaria e lasciare lievitare la pasta in una ciotola infarinata e coperta da un canovaccio per almeno un’ora in un luogo caldo e asciutto ( il forno spento con la luce accesa è una delle soluzioni che uso più spesso) o comunque fino a quando sarà raddoppiato il volume.

Nel frattempo preparare le verdure: tagliare a strisce i peperoni privati dei semi ed i pomodorini a metà, oltre a tagliare a strisce sottili le zucchine.

Aggiungere i capperi, l’olio, il pepe, sale ( solo se i capperi non sono sottosale), olive e mescolare.

Prendere una teglia antiaderente,  del diametro di circa 30 cm e ungerla bene di olio: questo è un passaggio fondamentale per il raggiungimento della consistenza di una  focaccia che ricordi quella pugliese, ungere bene sia la teglia sia la superficie.

Disporre le verdure sul fondo della teglia, aggiungere per ultimo la cipolla affettata sottile e e coprire con la pasta della focaccia stesa come fosse una coperta ( il procedimento ricorda ,la tarte-tatin), usando le mani unte di olio per rimboccare anche i bordi.

Ungere abbondantemente la superficie e lasciare riposare un’oretta prima di infornare in forno già caldo a 200° per 30 minuti.

Una volta cotta, ribaltare la focaccia e gustarla saranno le uniche operazioni consentite!!

 

Risultato e/o Errori:una versione semplice e d'effetto della classica focaccia di ispirazione pugliese...anche se la vera è quasi inimitabile!!

 

Buon Appetito