PROGETTO KENWOOD CLUB AMBASSADOR

CHEESECAKE al CIOCCOLATO senza cottura

Ecco le RICETTE realizzate con il KENWOOD CHEF

Dici CHEESECAKE e la mente arriva subito ad un morbido dolce al cucchiaio, con una burrosa base di biscotti digestive al cacao, morbida crema al formaggio abbinata al cibo degli dei...un paradiso per i sensi.

La preparazione è più difficile da scrivere che da realizzare ( e poi è senza cottura...)!

 

Ingredienti:

Per la base di biscotti: 300 gr di biscotti Digestive, 2 cucchiai di cacao amaro in polvere, 100  gr. di burro.

Per la mousse al cioccolato: 160 gr. di formaggio Philadelphia o Mascarpone, 3 vasetti ( 375 grammi) di yogurt bianco giù zuccherato, estratto di vaniglia, 2 fogli di colla di pesce ( 8 gr.), 2 cucchiai di latte caldo, 150 gr. di cioccolato fondente

 

Preparazione: Per la base della cheesecake al cioccolato io utilizzo sempre i biscotti Digestive con l'aggiunta del cacao. In alternativa si possono usare gli Oreo o i Biscotti Pan di Stelle.

Grazie all'aiuto del Kenwood CHEF i tempi si azzerano e il risultato è ottimo.
Iniziare tritando finemente i biscotti nel Food Processor Kenwood e sciogliere il burro al microonde o a bagnomaria. Aggiungere il burro sciolto ai biscotti, insieme ad un cucchiaio di miele, che servirà a rendere la base più compatta.

Versare il composto burroso di biscotti e cacao nella teglia di vetro trasparente e compattare i biscotti tritati con il dorso di un cucchiaio e con il palmo della mano fino ad ottenere una base solida. Riporre in frigo e proseguire con la preparazione della mousse al cioccolato.

Per preparare la mousse versare il philadephia ridotto in crema assieme allo yogurt nel Kenwood CHEF sul quale sarà montata la Frusta a Filo, aggiungere lo zucchero e l'estratto di vaniglia e lavorare fino ad ottenere una crema.

Nel frattempo sciogliere il cioccolato a bagnomaria o nel microonde fino alla sua fusione.

Aspettare che il cioccolato si raffreddi e aggiungerlo alla crema al formaggio.

Mettere la colla di pesce in ammollo in acqua fredda e dopo 10 minuti, quando si sarà ammorbidita, strizzarla e metterla in un pentolino con 50 ml di panna liquida ( o latte), farla sciogliere ed aggiungerla alla mousse.

Montare la panna fresca a neve ed aggiungerla alla mousse al cioccolato, mescolare dal basso verso l'alto per non smontarla e versarla nella pirofila di vetro sulla base di biscotti ormai solidificati in frigo.

Livellare bene e guarnire con cacao amaro in polvere oppure con del cioccolato fuso.

Riporre la Cheesecake al cioccolato in frigorifero per un minimo di 4-5 ore prima di servire.

 

Risultato e/o Errori: un dolce semplice ma a prova di errore! Al posto del formaggio philadelphia si può usare in alternativa il mascarpone.