New York CHEESE-CAKE

Compleanno in famiglia: Filippo compie 10 anni, un traguardo importante per mio nipote!! Da buon zio decido di partecipare ad una serata di Amercan Bakery presso la Scuola di Cucina Foodjoy di Cantù in provincia di Como per preparare un paio di Dolci e Torte all'altezza dell'occasione.
Argomenti del Corso "New York Cheesecake" e "Red Velvet" nelle due versioni, Torta e Cupcake : non potevo chiedere di meglio!

Ingredienti ( tortiera da 20 cm)
Dividere gli ingredienti per le 3 fasi.

Fase 1: 125 grammi di biscotti Digestive Mc Vites, cannella, 2 cucc. di zucchero, 60 grammi di burro sciolto
Fase 2: 450 gr. di Philadelphia cream cheese, 2 uova intere, 150 gr.di zucchero, 2 cucchiai di succo di limone.
Fase 3: coulis di frutta ( 250 gr. frutti di bosco e 50 ml zucchero di canna liquido o 2 cucchiai di zucchero a velo, succo di limone qb).

Procedimento
Preparazione fase 1: ridurre i biscotti in farina, aggiungere il burro fuso, lo zucchero ed eventualmente la puntina di cannella.
Mescolare tutto bene e versare il composto sul fondo di uno stampo a cerniera, avendo l'accortezza di infilare un foglio di carta forno sul fondo. Livellare il tutto in maniera uniforme con il dorso di un cucchiaio e mettere in frigorifero almeno mezz'ora o in abbattitore, per poter rassodare il burro.

Preparazione Fase 2: mischiare tutti gli ingredienti insieme nel mixer per una decina di minuti. Versare poi il composto ottenuto sulla base precedente. 
Mettere in forno preriscaldato a 150° per 50-60 minuti, coperto fin dall'inizio da un foglio di alluminio in modo che resti color avorio (per avere un colore giallo più accentuato mettere una puntina di colorante in gel nel composto).
Lasciare poi raffreddare nel forno spento per 30'.

Preparazione Fase 3: mettiamo la torta in frigorifero anche una notte intera e la mattina seguente versiamo la copertura di frutta.
La Coulis si può fare in diversi modi,in base ai diversi tipi di frutta scelta.

Usando i frutti di bosco congelati bisogna farli appassire in una padella con lo zucchero e il succo di limone fino ad ottenere una purea, che sarà fatta filtrare attraverso un colino, la si lascia raffreddare (con l'aggiunta eventualmente di un foglio di colla di pesce ammollato e strizzato), e lo si versa sulla torta che sarà fatta raffreddare in frigorifero fino al momento di servirla.   

Risultato e/o Errori
Errore grosso: MAI Usare le Fruste, il composto NON deve incorporare aria altrimenti si spacca.
Fatta la premessa, mai avevo preparato la Cheesecake e devo dire che il risultato è stato al di sopra delle aspettative. Torta fresca, contrasto tra il formaggio e il fondo in biscotto. Da rifare di sicuro, anche nella versione mini cheesecake.