Nutella fatta in casa: 2.do esperimento febbraio 2015

Visto il tempo ( neve in arrivo) e considerato che tanti sono a casa con l'influenza, ecco che ritorna la voglia di provare a cimentarsi con la "Nutella fatta in casa".

Grazie alla ricetta di Lorella e dopo il primo esperimento di maggio 2014, ci riproviamo!!

 

Ingredienti (per circa 350 grammi):

100 gr. di nocciole ( meglio la farina di nocciole o se si trova la pasta di nocciole), 1 cucchiaino di cacao amaro, 100 gr. di cioccolato fondente, 1 spruzzata di latte condensato, 60 gr. di zucchero ( anche in alternativa lo zucchero liquido), 125 ml. di latte.

 

Procedimento: la ricetta di Lorella prevede un  doppio passaggio nel frullatore per avere un risultato molto vicino alla "Nutella Vera".

Frullare assieme lo zucchero, le nocciole ed il latte per qualche minuto, fino a quando tutte le nocciole non saranno polverizzate e si otterrà una crema.

Sciogliere il Cioccolato fondente a bagnomaria assieme al burro fino ad ottenere una crema.

Aggiungere il cioccolato fuso al frullato di nocciole e continuare a frullare per qualche minuto, fino all'ottenimento della consistenza ispirata alla "famosa crema".

 

Risultato e/o Errori: l'ho già detto per il primo esperimento e lo ribadisco...se fosse stato facile riprodurre la Nutella in casa, il Sig. Ferrero non avrebbe fatto così tanta fortuna.

Il risultato è simile al primo esperimento, la crema si spalma bene ma ancora non ci siamo con la triturazione delle nocciole che nella vera Nutella non si sentono, invece in questa sono presenti...ma non tanto da dar fastidio, anzi!

Unico problema è che essendo senza conservanti...consiglio di produrne in poca quantità, altrimenti bisognerà utilizzarla tra pane e fette biscottate prima che vada a male!

Buon appetito!!