Nutella fatta in casa: 1^ esperimento maggio 2014

La Nutella fatta in casa, una sfida di livello altissimo e di sicuro un'impresa destinata a fallire...almeno le prime volte.
Visto però che tenacia e perseveranza non mi mancano, mi sono voluto lo stesso cimentare nella prova e per farlo ho trovato su internet questa ricetta per la Nutella fatta in casa, che oltre ad essere visivamente accattivante, ha anche delle buone argomentazioni di base ( merenda salutare, no olio di palma etc...): http://blog.giallozafferano.it/rossellainpadella/nutella-fatta-in-casa-ricetta-base/

 

Presi gli ingredienti, dalla lecitina di soia al latte condensato, dal cioccolato bianco al cacao amaro eccomi all'opera.

In corso d'opera ho modificato le dosi iniziali per arrivare ad un buon risultato già fin dalla prima volta...ma di strada da fare credo ne serva molta ancora per avvicinarsi alla "vera Nutella". 

 

Ingredienti (per circa 500 grammi):

40 gr. di nocciole ( meglio la farina di nocciole), 30 gr.di cacao amarao, 60 gr. di cioccolato bianco, 30 gr. di latte in polvere ( o condensato), 110 grammi di zucchero bianco ( o partire anche dallo zucchero a velo o ancora meglio dallo zucchero liquido), 110 ml.olio di arachidi, 60 gr. di latte ( parz.scremato o scremato), 1 bustina di vanillina e 3 gr di lecitina di soia ( meglio in polvere).

 

Procedimento: polverizzare lo zucchero bianco ( o usare fin dall'inizio lo zucchero a velo o forse ancora meglio lo zucchero liquido) nel frullatore.

Frullare separatamente anche le nocciole pelate e tostate in forno ( anche qui meglio iniziare con la farina di nocciole).

Mischiare i due ingredienti fino ad arrivare alla consistenza di una crema ( purtroppo a me è venuta simile alla polvere, per questo credo che lo zucchero liquido possa far ottenere un risultato migliore...).

Aggiungere a questo composto ( frullando per pochi secondi tra un ingrediente e l'altro) il cacao, l'olio, la vanillina ed il latte in polvere ( o condensato) e frullare il tutto fino ad ottenere una crema liscia. Per questo motivo è necessario o frullare in maniera perfetta le nocciole fino a ridurle in polvere o usare la farina di nocciole fin da subito.

Nel frattempo far scaldare il latte e far sciogliere la lecitina di soia (che dal sito sopra citato ho appreso che serve più che altro per legare l'olio agli altri ingredienti ed impedire alla crema di spaccarsi una volta raffreddata), aggiungere il cioccolato bianco e continuare a cuocere su fuoco dolce ( o a bagnomaria) aggiungendo anche il composto di nocciole.

Cuocere mescolando in continuazione fino all'ottenimento di una crema che per colore e consistenza almeno debba assomigliare alla vera Nutella.

 

Risultato e/o Errori: se fosse stato facile riprodurre la Nutella in casa, il Sig. Ferrero non avrebbe fatto così tanta fortuna. Il risultato, avendo usato le nocciole e non la farina delle stesse è stata una crema al gusto di cioccolato con i pezzetti di nocciola presenti. Il gusto è risultato gradevole ma abbastanza lontano dall'obiettivo iniziale.

E' solo il primo tentativo, ne seguiranno altri...intanto non avendo conservanti bisognerà utilizzarla tra pane e fette biscottate prima che vada a male!

Buon appetito!!