TROTA in CARPIONE

Ricetta dello Chef Daniele Gasparini ( AL CASNATI-Como)

TROTA in Carpione protagonista dello Show- Cooking tenuto assieme allo Chef Daniele Gasparini durante l'edizione invernale di Agrinatura-Winter a Erba (Como) il 7 dicembre. 

La scelta della Trota è data dalla versatilità e morbidezza delle sue carni ed è un pesce d'acqua dolce che sta tornando protagonista della tavola lariana.

la scelta del carpione è stata dettata dalla volontà di far vedere tutti i passaggi di questa preparazione che grazie all'utilizzo dell'aceto limita lo sviluppo di microrganismi pericolosi e intenerisce le carni.


Ingredienti: 500 ml aceto di vino bianco, 500 ml di vino bianco, 6 filetti di trota ( iridea o salmonata), 1 cipolla bianca, 2 carote, 1/2 gambo di sedano, 1 spicchio d'aglio, chiodi di garofano, pepe, bacche di ginepro e prezzemolo tritato qb, farina per impanatura, olio di semi di girasole per friggere.     

 

Preparazione: sfilettare le trote, passare con la pinza con la massima attenzione ogni filetto per eliminare le spine rimaste e passare il coltello su ogni filetto per trovare tracce di spine più piccole.

Tagliare a pezzetti il filetto di trota, infarinarli e farli friggere fino a doratura in olio bollente.

Far raffreddare i filetti e preparare il carpione.

Far bollire aceto, vino, verdure tagliate a pezzetti piccoli e spezie fino a bollore e fare raffreddare anche questa preparazione.

Una volta fredde entrambe, immergere i filetti di trota nel "carpione" e lasciarli riposare anche una notte.

Al momento di servire, far sgocciolare bene le trote, adagiarle su di un piatto di portata assieme a parte delle verdure 

 

Risultato e/o errori: non sono un amante del carpione...ma vedere tutti i passaggi e poi far seguire l'assaggio mi ha invece convinto che è una preparazione anche piacevole. Per chi non ama particolarmente l'aceto, ridurre i tempi di immersione del pesce nel "carpione".

 

Buon Appetito