Lasagnette di Polenta con Alici, Pomodorini gialli da inverno e Formaggio Lariano di Latteria 

Ricetta ispirata da "Pane, Amore e Misultitt, ricette della cucina comasca dalla tradizione alla modernità" di Katia Trinca Colonel

La FARINA di MAIS detta anche farina di granoturco, è arrivata in Europa sulle caravelle di Cristoforo Colombo al suo ritorno dall’America.

E’ la base della polenta, il piatto che ha per secoli sfamato le popolazioni contadine dell’Italia.

L’uso alimentare della polenta iniziò in  Italia nel 17° secolo, prima in Lombardia, poi in Triveneto e successivamente in Piemonte e arco

alpino.

E’ in questo luogo dove la polenta affonda le sue radici gastronomiche perché rappresentava un  piatto unico per i ceti più umili.

Presente ogni giorno al posto del pane, preparato solo nei giorni di festa.

La Farina di mais è diffusa in tutta Italia ma è il Nord la vera zona d’elezione di

questo prezioso alimento. 

Esiste anche una macinatura molto fine utilizzabile in pasticceria ( Crumble).

Con la polenta avanzata o versata e fatta raffreddare in uno stampo e l'aggiunta di alimenti "insoliti" come le alici, i pomodorini gialli da inverno e il formaggio lariano di latteria o il casera valtellino, ecco un piatto semplice ma gustoso.

L'abbinamento pesce con polenta ha rappresentato la "salvezza" per le popolazioni comasche, infatti il pesce compensava l'eccesso di consumo di mais causa della pellagra ( carenza di vitamina B. 

 

Ingredienti:  500 gr. di alici fresche, formaggio lariano di latteria ( o casera), farina di mail per polenta ( 1 lt. di acqua salata per 250 gr. di farina di mais macinata a pietra), pomodorini gialli da inverno, olio e basilico.

 

Preparazione: cuocere la polenta e versarla in uno stampo da plum cake a raffreddare.

Tagliarla a fette regolari, scottare i pomodorini con l'olio, aggiustare di sale e pepe e far cuocere il tutto per 7/8 minuti ed alla fine le foglie di basilico.

Ungere una pirofila ed alternare una fetta di polenta tagliata, le alici, i pomodorini e il formaggio, facendo almeno un paio di strati come per le classiche lasagne.

Terminare l'ultima fetta con polenta-formaggio e alici.

Cuocere in forno a 170° per circa 20 minuti e servire belle calde.

 

 

Risultato e/o errori: un modo per riutilizzare la polenta avanzata e una ricetta " svuota frigorifero", con la variante dei pomodorini gialli da inverno che hanno una durata maggiore dei classici coltivati e si possono avere belli sodi a disposizione anche nel mese di dicembre

 

Buon Appetito