Spiedini di ANGUILLA arrosto 

Finalmente dopo un mese di ricerca tra i banchi dei mercati stamattina al mercato del mercoledì a Olgiate Comasco sono riuscito a trovare l'Anguilla!! Mi ricordo che da piccolo era l'attrazione principale del banco del pesce, anche perchè solitamente era viva e tenuta nell'acqua.

L'Anguilla è un pesce che vive nelle acque dolci e salmastre. Da sempre considerato un "cibo dei proveri", viene consumata prevalentemente nel periodo natalizio...credendo sia un pesce magro...tutt'altro!! E' un pesce molto grasso che si prepara con pochissimi condimenti. Storicamente l'anguilla è stato un piatto molto valorizzato nella cucina lariana, grazie alla fantasia della quale sono nate versioni "dolciastre" come l'anguilla arrosto con zucchero e cannella, l'anguilla con le "cipolline" di Brunate oppure la versione con i piselli.

In ogni caso bisogna eliminare con una marinata ( come nel nostro caso) o con molti aromi l'odore di muschio che il pesce si porta appresso. 

 

Ingredienti: 2 anguille piccole, olio-aceto-sale-pepe-rosmarino e alloro per la marinata, farina o pane grattuggiato, aromi vari

 

Preparazione: se le anguille sono piccole si possono anche non spellare, in ogni caso vanno lavate molto bene.

Si tagliano poi a pezzetti regolari, puliti al loro interno dalle interiora ( nella parte vicino alla testa) e poi si possono passare nel pan grattato ( o nella farina) per poi essere immerse nella marinata di olio-aceto e aromi per un paio d'ore, mescolandoli spesso e regolando di sale e pepe ( anche con un po' di curcuma).

Trascorso il tempo della marinata, mettere i pezzetti in un tegame unto d'olio e farli soffriggere assieme alla marinata.

Trasferire poi in forno caldo a 170° per 15/20 minuti.

Con l'utilizzo di uno spiedino, infilzare l'anguilla ammorbidita e presentare il piatto. 

 

Risultato e/o errori: partiamo dalla pulizia dell'anguilla, tutt'altro che facile essendo anche la prima volta in assoluto.
Non l'ho spellata come consigliato dal banco del pesce, ho tagliato i pezzetti con l'aiuto del coltello e del batticarne ( con l'anguilla che si muoveva ancora) e comunque non ho ancora ben chiaro se il gusto, nonostante gli aromi, sia di mio gradimento o meno...

Credo che se ci sarà un secondo incontro con l'Anguilla, sarà al ristorante!!

 

Buon Appetito!!