PANE FRESCO per i giorni di  Festa

Il Pane Fresco anche nei giorni di festa? Nessun problema!!

Avendo un'oretta a disposizione possiamo portare sulle nostre tavole dell'ottimo pane fresco e croccante, farcito a piacere o liscio: una ricetta veloce per la domenica ed i giorni di festa quando il pane fresco non c'è!!

Questa è la mia ricetta base alla quale si possono aggiungere a piacere i diversi ingredienti, dalle spezie ( curry, curcuma, polvere di barbabietola, pepe...) e altri alimenti, dalla pancetta alle noci, dalle arachidi al salmone.

 

Ingredienti: 500 gr di farina manitoba ( in alternativa 400 gr di manitoba e 100 gr di semola), 200 ml di acqua, 70 gr, di strutto, 1 uovo, 1 cucchiaio di latte, 1 cubetto di lievito di birra fresco da 25 gr.( o 1 bustina di lievito secco da 7 gr.), 1 cucchiaino di zucchero, 1 cucchiaino e mezzo di sale. Spezie e ingredienti aggiuntivi a piacere

 

Procedimento: in una terrina o nella planetaria direttamente inserire gli ingredienti, partendo dalle farine, ai bordi mettere zucchero e sale, nel mezzo il lievito sciolto in acqua e latte, lo strutto ( intero o sciolto), ed alla fine l'uovo assieme alle spezie ed altri ingredienti aggiuntivi ( noci, arachidi, pancetta, salmone etc..).

Impastare il tutto al meglio ( nella planetaria prima con la foglia e poi con il gancio), fino ad ottenere una palla liscia e omogenea, che sarà poi messa a lievitare in ambiente chiuso ( forno spento) e coperta da pellicola fino al raddoppio del volume ( circa 30 minuti).

Una volta lievitato stendere leggermente  e mettere il pane in forma: si possono fare panini piccoli, trecce e filoni, oppure una pagnottella intera.

Preriscaldare il forno ventilato a 200° e cuocere il pane su di una placca da forno per circa 20 minuti ( in base alla pezzatura e tipologia di panini infornati) controllando la colorazione del pane che deve essere dorato e non bruciare.

 

Risultato: Pane fresco anche nei giorni di festa? Si può!!

 

Buon appetito!!