FOCACCIA classica fatta in casa ma stavolta niente pasta pronta!! Grazie alla serata dedicata a "Pizze e Focacce" del martedì "Al CASNATI" di Como ed alla ricetta dello Chef Daniele Gasparini sono partito da zero!
Ingredienti: 50 gr. di semola di grano ( o di altra farina a scelta), 200 gr. di Farina 00, 100 ml di acqua, 80 ml di latte, 10 gr. di lievito di birra fresco in cubetto, 5 gr. di sale ( 1 cucchiaino da tè scarso).
Procedimento:in una terrina versare le farine, aggiungere i liquidi ( sciogliere il lievito assieme all'acqua tiepida e latte) e impastare con una forchetta o un cucchiaio.
Aggiungere il sale e impastare fino ad ottenere un impasto elastico che lasceremo riposare coperto da pellicola per circa 60/90 in un luogo riparato come il forno spento.
Stendere l'impasto lievitato sulla teglia unta di olio e lasciare lievitare nuovamente.
A lievitazione avvenuta accendere il forno a 220°ed attendere il raggiungimento della temperatura.
Nel frattempo stendere sulla focaccia una salamoia composta da olio-sale-acqua nelle seguenti quantità: 50 ml di acqua, 50 ml di olio, 5 gr di sale.
Infornare la teglia per 25/30 minuti circa e sfornare.
Risultato: è stato sorprendente....soprattutto per aver seguito alla lettera la ricetta ed aver usato il lievito di birra fresco nella giusta quantità e non facendo la sostituzione con il lievito secco...!! Da rifare spesso!
Buon appetito.