BURRO Aromatizzato all'Aglio e Prezzemolo

Il Burro Aromatizzato è stata una piacevole scoperta vedendo cucinare in Tv.

Ci sono moltissime varianti e si ha il vantaggio di poterlo conservare in freezer o usare dopo essere stato rimodellato e aromatizzato direttamente dal frigorifero.

All'aglio e prezzemolo come nel nostro caso è ottimo per farcire il Pollo alla Kiev.

Con Arancia e Agrumi è adatto per il pesce.

Alle spezie come con la curcuma, il curry, il cardamomo per ogni uso.

 

- Al Basilico: con l'aggiunta di diverse foglie di basilico tritare e unite allo spicchio d’aglio assieme al burro. Poi condito con sale, limone e pepe prima di formare il panetto. lo si può usare per accompagnare gli antipasti.

Al Salmone: 100 gr. di salmone affumicato per 250 gr di burro salato, con il burro che può essere spalmato sulle tartine.

Al Tonno: con il tonno sott'olio ed il burro, sempre in proporzione 250 burro per 100-125 gr di tonno e usato per accompagnare le uova sode o per antipasti.

Al Limone: aggiungendo il succo o la scorza di arancia o limone al burro può essere ideale per accompagnare i piatti a base di carne e pesce, oltre che per i petti di pollo e tacchino.

Alle Erbe ( rosmarino, timo): per accompagnare crostini, la pasta o il pollo al forno. 

 

Ingredienti ( Aglio e Prezzemolo): 250 grammi di burro salato ( io uos il Burro Salato  LURPAK), 1/2 spicchi d'aglio pelati e schiacciati, 1/2 cucchiai di prezzemolo tritato.

 

Procedimento: ammorbidire il burro lasciandolo a temperatura ambiente per qualche ora oppure fare un brevissimo passaggio nel microonde per renderlo morbido (ma non liquido).

Salare gli ingredienti che serviranno ad ammortizzare il burro, il prezzemolo nel nostro caso al quale saranno aggiunti gli spicchi d'aglio ridotti in pasta.

Amalgamare al burro gli ingredienti, mettere il panetto ottenuto al centro di un foglio di pellicola trasparente e arrotolarlo a mo' di salsicciotto facendolo rotolare sulla superficie tenendo ben ferme le estremità.

Poi trasferiamo il Burro Aromatizzato in frigorifero o in freezer così da essere sempre disponibile.

 

Risultato: risultato ottimo e usato subito per il Pollo alla Kiev.

 

Buon appetito.