A Tutta PUGLIA!! Il rito mattutino delle vacanze pugliesi prima di andare in spiaggia era quello di andare a prendere il pane ( media 25 persone davanti…) ma soprattutto la focaccia pugliese, “a focaccina” come direbbe mio fratello, con i pomodori rossi o in alternativa con olive.
Ritornato a Olgiate mi ero ripromesso di rifare la focaccia pugliese per il suo gusto unico e ricco di sapori e magicamente ho trovato sul sito di Giallo Zafferano ho trovato la vera ricetta del Consorzio Focaccia Barese (http://ricette.giallozafferano.it/Focaccia-barese.html) con descritti i tempi di lievitazione, il corretto uso del lievito madre etc…
Per la versione “casalinga e comasca” ho modificato la ricetta originale con queste varianti ed il risultato è stato al di la di ogni aspettativa.
Ingredienti: 250 gr.di preparato per pane pugliese ( con già premiscelato la semola di grano duro rimacinata e la semola di grano tenero 0), 25 g. di preparato lievito madre ( da attivare), 150 ml di acqua tiepida, 12 pomodorini gialli, olio EVO, sale e origano q.b.
Procedimento:in una terrina versare 150 ml di acqua tiepida, aggiungere il preparato e il lievito madre e lasciar riposare per 5 minuti.
Estrarre il composto dalla terrina e lavorarlo per una decina di minuti fino ad ottenere un impasto elastico che lasceremo riposare tra i 120 ed i 180 minuti sulla teglia unta di olio nel forno spento.
A lievitazione avvenuta accendere il forno a 220°,attendere il raggiungimento della temperatura, aggiungere una bacinella di acqua per mantenere l’umidità.
Stendere la pasta nella teglia oleata, versare l’olio anche in superficie e disporre i pomodorini (nel mio caso quelli gialli) schiacciati con le mani per diffondere anche i semi e spargere una manciata di origano.
Infornare la teglia per 25/30 minuti circa e sfornare.
Risultato: al di là di ogni aspettativa. Un conto è seguire la ricetta originale, un conto apportare le modifiche che possono andare ad ottenere lo stesso risultato, che comunque è stato molto ma molto buono. Prova ne è il fatto che di focaccia non ne è rimasta nemmeno una fetta e questo è il miglior segnale!
Da rifare e molto spesso!!
Buon appetito.