PANE alle Castagne fatto in casa.

La ricetta del Pane alle castagne fatto in casa è una delle tante ricette a risultato garantito contenute nel libro di Angela Frenda " Ricette di Natale".

E' un pane veloce da fare e preparare, serve solo un po' di riposo per farlo raffreddare completamente.

Potete farlo la mattina della domenica e  per la sera e sarà buonissimo.

Le farine scelta sono oltre alla Manitoba o una Farina di Forza w350/400, la farina di segale e di castagne.

Tenete le dosi per fare questo pane fatto in casa di sicura riuscita, poi sbizzarritevi con le varianti: io ho usato al semola rimacinata di grano duro al posto della segale ed il risultato è stato molto apprezzato.

Ecco la ricetta

 

Ingredienti: 320 farina di forza o Manitoba, 60 gr. di farina di castagne, 100 gr. di semola di grano duro ( o segale), 8 gr. di lievito di birra secco ( anche 10 grammi), 300 ml di acqua, 10 gr. di sale, 1 noce di burro, farina per la spianatoia e la lavorazione.

 

Procedimento: in una ciotola capiente o nella planetaria unire direttamente tutte le farine, il lievito di birra secco e una volta amalgamante le "polveri" aggiungere  270 ml di acqua (inizialmente).

Sciogliere il sale nell'acqua rimanente ( 30 ml), ammorbidire il burro ed aggiungere entrambi gli elementi al composto che starà prendendo forma.

Impastare il tutto al meglio fino ad ottenere una palla liscia e omogenea, che sarà poi messa a lievitare in ambiente chiuso e coperta da pellicola fino al raddoppio del volume.

A lievitazione avvenuta, dividere la palla in 2, piegare entrambe 2/3 volte, fare la pirlatura e mettere la pagnotta in una ciotola con la farina alla base per circa un'ora-

Passato questo tempo, rovesciare i due panetti con la base di farina verso di noi, incidere a croce ( ed aggiungere anche qualche altro taglio se siamo in vena artistica...) ed infornare su una teglia coperta da carta forno per 15 minuti a 230 gradi, poi abbassare a 200 gradi per altri 15.

A cottura avvenuta, estrarre dal forno e far raffreddare su di una gratella fino al suo completo raffreddamento.

Il pane alle castagne si conserva per qualche giorno... ma a me non è mai successo!

 

Risultato: risultato garantito per avere un buon pane fresco fatto in casa con il sapore delle feste natalizie ma non solo. Unico problema è quello di trovare la farina.

 

Buon appetito!!