Usei Scapaa con la Polenta ( involtini di vitello)

Ricetta tratta dal libro "Como e Lecco in Cucina: ricette tradizionali del Lago e della Brianza"

Gli "Usei Scapaa con la Polenta" è una ricetta tipica nata in occasione della caccia ai piccoli volatili che venivano poi  cotti allo spiedo ed accompagnati con la polenta. Sempre nel mondo contadino ci si consolava a volte della mancata cattura con la polenta ma senza "osei" perchè erano letteralmente "scappati"...da qui il nome.

Oggi fortunatamente è vietata la caccia agli uccelli di piccola taglia, che si possono in ogni caso sostituire con le quaglie di allevamento o più semplicemente con involtini di vitello o di lonza di maiale, arrotolati con la pancetta, richiusi con uno stuzzi-candenti messo in verticale e insaporiti con le foglie di salvia....tutta questa preparazione con un po' di fantasia ricorda degli "Usei".


INGREDIENTI: (per 8 involtini) - 8 fettine di vitello o di lonza, 8 fettine di pancetta, 8 foglie di salvia, farina per infarinarli, olio e burro per friggere, sale e pepe qb e vino bianco per sfumare, brodo qb. 

 

PREPARAZIONE: versare la farina a pioggia nell'acqua bollente salata e farla cuocere per i classici 40-45 minuti.

Mentre la polenta cuoce, iniziare a battere le fettine di vitello o lonza per renderle sottili. Disporre su ogni fettina la pancetta, arrotolarlo e chiuderlo con uno stuzzicadenti.

Passare ogni involtino nella farina e prima di cuocerlo nel mix di olio e burro, incastrare nello stecchino una foglia di salvia.

Cuocere fino a dorare gli involtini su entrambi i lati, sfumare con il vino bianco ed aggiungere un paio di cucchiai di brodo portando a cottura il piatto.

Servire bel caldo accompagnato dalla polenta.

 

Risultato e/o Errori: una preparazione molto semplice che nel passato vedeva più spesso impiegato il maiale rispetto al vitello per una questione di maggiore disponibilità di carne suina rispetto alla bovina.

Adesso abbiamo la possibilità di scegliere senza alcun problema di reperibilità dal macellaio.

 

Buon Appetito!!