MANZO alla CALIFORNIA

Ricetta dello Chef Cesare Chessorti tratta dal libro " Pane, Amore e Misultitt, ricette della cucina comasca dalla tradizione alla modernità) di Katia Trinca Colonel

Il MANZO alla CALIFORNIA è una tipica ricetta di COMO e della BRIANZA.

La CALIFORNIA in questione non è quella americana ma una frazione di Lesmo ( Monza) che ha dato il nome anche ad una famosa curva dell'autodromo stesso. È di fatto un Brasato bianco, con l'uso di aceto e latte.

La sua origine sembra risalga alla fine dell'800 quando un'improvvisa moria di manzi costrinse gli allevatori a conservare la carne macerandola nell'aceto e poi cucinarla con il latte per togliere l'aspro.

 

INGREDIENTI ( 6 persone): 1 Kg di polpa di Manzo ( scamone, noce o da brasato), 30 grammi di pancetta a cubetti, 30 gr.di pancetta a fette, 1 cipolla ( o 3 scalogni), farina 00 per infarinare, 1/2 bicchiere di aceto, 500 ml di latte, sale e pepe qb.

 

PREPARAZIONE: cominciare la sera precedente lardellando il Manzo con la pancetta ( inserire nelle tasche create nella carne la pancetta a cubetti e rivestire la parte superficiale anche con la pancetta a fette. Lasciare riposare tutta la notte in frigo.

Il giorno seguente far sciogliere il burro nella padella antiaderente e far imbiondire la cipolla. infarinare il manzo, farla rosolare da tutti i lati e sfumare con l'aceto (a fiamma sostenuta) fino a farlo evaporare.

Aggiungere 400 ml  di  latte ( o la panna nella ricetta originaria), coprire e far cuocere a fiamma bassissima per 2 ore e mezza.

Quando mancano 15 minuti a fine cottura, aggiungere il rimanente latte ( 100 ml), un pizzico di maizena e finire la cottura scoperta così da far addensare la salsa.

A fine cottura passare con il minipimer la salsa per renderla densa ed omogenea.

Tagliare a fette il manzo, ricoprirlo di salsa e servire ben caldo, accompagnato da patate o polenta ( visto il tempo qui a Como oggi, 1 giugno, non ci sta male).

 

Risultato e/o Errori: continua la sperimentazione delle ricette tipiche e tradizionali della cucina Lariana, dove la carni hanno sempre rappresentato il piatto per i giorni di festa.

Il risultato è stato molto ma molto apprezzato, da rifare!

Buon Appetito!!