Pollo in Gelatina di S.Stefano

Il pollo in gelatina fa parte dei piatti poveri della tradizione contadina, gustati in occasione delle festività natalizie o come piatto freddo durante l'estate.

Personalmente non mi ricordo un Natale ( o più facilmente un S.Stefano) senza che la Zia Gio arrivasse senza il Pollo in Gelatina...

Avendo la fortuna di allevare polli allo stato libero, questa preparazione veloce da preparare la si può gustare sempre.

La tradizione della gelatine e dei pasticci è stata portata dai francesi in Italia e poteva interessare sia la carne sia il pesce. Oltre al pollo, si facevano le gelatine con le carni di maiale, oltre ai pesci con i patè di cavedano o di trota.

 

INGREDIENTI: 1 pollo di 1 kg circa, brodo (carote-sedano-cipolla, salvia e alloro), gelatina in dadi, acqua 1 lt più quella necessaria per il brodo. 

 

PREPARAZIONE: preparare il brodo vegetale e immergervi a cuocere il pollo fino alla sua completa cottura, quasi stracotto tanto che una volta estratto ( dopo averlo fatto raffreddare nel suo brodo) le carni si dovrebbero staccare con la forchetta senza fatica.

Ridurre il pollo a straccetti e preparare la gelatina.

Si può usare quella in dadi, 2 dadi per 1 lt di acqua.

Mettere in un pentolino 500 ml di acqua, aggiungere i 2 dadi  di gelatina e farla sciogliere.

Far bollire 2 minuti, poi aggiungere altri 500 ml di acqua fredda.

Versare la gelatina sul pollo già disposto nella teglia ( non grande), raggiungere tutti gli spazi e mettere in frigorifero a raffreddare anche una notte.

 

Risultato e/o Errori: il pollo in gelatina è un piatto veloce, di sicura riuscita, legate alle nostre tradizioni, fresco e buono da mangiare. Un'idea per la tavola del 26 dicembre!!

 

Buon Appetito!!