TIRAMISU' nel Barattolo

Recita una regola sacrosanta: mai presentarsi a mani vuote quando si è invitati a cena. E un regalo sempre gradito, fresco e morbido è il Tiramisù, meglio ancora nella versione Barattolo di Vetro.

Rigorosamente Uova Nere di Gallina Marans le uova utilizzate, quelle della mia azienda agricola Moropark.

 

Ingredienti x 5 barattoli da 200/250 gr.: 5 uova (nere)  fresche a temperatura ambiente, 500 gr. di mascarpone di ottima qualità e consistenza, 5 cucchiai pieni di zucchero per amalgamare le uova ( indicativamente 80/100 grammi) caffè qb, savoiardi ( anche quelli sardi) e cacao amaro.

 

Procedimento:la crema mascarpone è una delle preparazioni di base della pasticceria. Facile da realizzare con alcuni accorgimenti ( primo tra tutti le uova a temperatura ambiente), ne esistono varianti anche senza uova o più leggere...ma non è questo il caso!!
Iniziare preparando il caffè, aggiungere lo zucchero , farlo raffreddare in attesa di inzuppare i savoiardi.

Dividiamo gli albumi dai tuorli.

La prima operazione sarà quella di montare a neve ferma gli albumi aggiungendo nella ciotola una presa di sale che aiuterà ad incamerare aria.

Con l'aiuto di uno sbattitore elettrico ( o a mano...) preparare la crema di uova e zucchero fino al raggiungimento di una consistenza cremosa, spumosa e di un colore bianco.
Aggiungere il mascarpone in più volte ed amalgamare il tutto.  

Ora la fase più delicata, dire l'unica, ovvero l'aggiunta con l'ausilio del classico cucchiaio di legno o di una leccapentole dell'albume montato a neve alla crema di mascarpone e uova. Con movimenti dal basso verso l'alto incorporare l'albume dando volume e consistenza alla crema.

Una volta ottenuto un composto spumoso, la crema al mascarpone è pronta!
Preparare i barattoli.

Versare un cucchiaio di crema al mascarpone sul fondo di ogni barattolo, questo ci aiuterà a mettere in piedi i savoiardi ( 3 per bicchierino, inzuppati con un doppio giro nel caffè e rotti a metà prima di immergerli nel barattolo) oppure in orizzontale 

Una volta conclusa la posa dei savoiardi, versiamo la crema al mascarpone a coprire tutto ed una spolverata di cacao amaro in superficie.
Se si vuole fare l'effetto cucchiaino, mettere un cucchiaio sul vasetto e spolverare di cacao, togliere il cucchiano e l'effetto sorpresa è garantito.

Chiudere i barattoli e farli riposare in frigorifero fino al momento di servirli. 

 

Risultato e/o Errori: una versione fresca ed estiva del dolce più preparato dagli italiani...presente sulla tavola degli italiani.

Con i due accorgimenti suggeriti ( uova a temperatura ambiente e uso della frusta a mano o del cucchiaio di legno per incorporare aria assieme agli albumi montati a neve) il risultato sarà sicuramente positivo.

 

Buon Appetito!!