CHEESECAKE nel BARATTOLO: ricetta base

La Cheesecake è un dolce tipico della tradizione americana.

La moda del momento per la semplicità nella preparazione ed il risultato nella presentazione prevede l’utilizzo del barattolo o del bicchiere.

Servire il dolce in questi vasetti a chiusura ermetica rappresenta un’idea comoda e utile per le cene con gli amici, le scampagnate primaverili ma anche per chi pranza fuori casa.

La Cheesecake è, come dice la parola, un dolce al formaggio composto da una base di biscotti (solitamente digestive) e burro con sopra uno strato di formaggi e frutta.

La versione nel barattolo è un dolce a freddo che si presta a mille varianti, a iniziare dallo strato di biscotti (digestive, al cioccolato, al caffè…), passando per la scelta del formaggio (fresco, yogurt bianco, mascarpone)e infine la copertura (frutta, crema, scaglie di cioccolato etc).

Si possono anche ottenere più strati alternando la frutta, la crema pasticcera e la panna cotta, in un tripudio di colori e contrasti sempre diversi ma sempre gustosi.


La ricetta base della “Cheesecake nel Barattolo” prevede per 4/6 barattoli da 250 ml.

- per la base al biscotto:200 gr. biscotti Digestive, 100 gr. di burro, 1,5/2 cucchiai di zucchero di canna. Sbriciolare i biscotti, aggiungere il burro fuso e lo zucchero di canna fino ad ottenere una consistenza morbida. Pressare con un cucchiaino da tè il biscotto alla base di ognuno dei vasetti e farli riposare in frigorifero per 1 ora.

- per la parte morbida: 160 gr. di formaggio Philadelphia, 3 vasetti ( 375 grammi) di yogurt bianco giù zuccherato, estratto di vaniglia, 2 fogli di colla di pesce ( 8 gr.), 2 cucchiai di latte caldo.

Ammollare  in acqua fredda la colla di pesce. Unire in una ciotola il philadelphia con lo yogurt bianco, aggiungere l'estratto di vaniglia  e amalgamare assieme gli ingredienti.

Al composto cremoso aggiungere la colla di pesce precedentemente fatta sciogliere in due cucchiai di latte caldo.

Estrarre i bicchierini dal frigorifero e riempirli per 3/4 con il composto e rimetterli in frigorifero per un'altra ora a raffreddare.

- per la copertura: a piacere con frutta in coulis, in salsa, frutta fresca. Frullare la frutta  assieme al succo di limone ( o lime) ed aggiungere lo zucchero a velo, fino ad ottenere una vera e propria crema.


A questo punto possiamo servire le nostre cheesecake nel barattolo con l’aggiunta della salsa di frutta in copertura.


Il dolce è pronto, Buon Appetito!