MOUSSE ai 2 CIOCCOLATI

In occasione del Cenone di fine anno perchè non pensare ad un Dolce LEGGERO, al Cioccolato, anzi 2 e con l'aggiunta di sola panna e zucchero a velo? Proviamoci..

 

Ingredienti: 150 gr. di cioccolato fondente, 150 gr. di cioccolato gianduia, 400 ml.di panna montata, 40 gr. di zucchero a velo, 160 ml di panna liquida.

 

Procedimento:Preparare le due ganache, quella al cioccolato e quella al gianduia ( oppure si possono aggiungere o sostituire altri tipi di cioccolato, da quello bianco a quello al latte).

 

Dividere in più ciotole i diversi tipi di cioccolato fatti a pezzetti piccoli.

Scaldare la panna sul fuoco ed al primo bollore raggiunto versarla sul cioccolato a pezzi ( 80 ml di panna per ogni ciotola da 150 gr. di cioccolato).

Amalgamare il tutto fino a sciogliere il cioccolato con un cucchiaio di legno, evitando la frusta per non incamerare aria.

Montare a questo punto la panna montana ( 200 ml per ogni ciotola di cioccolato e panna) con l'aggiunta di 20 gr. di zucchero a velo, aggiungerla al composto ed amalgamarla con una frusta questa volta per incamerare aria e dare volume alla mousse.

Trasferire nel sacco a poche le diverse tipologie di mousse( fondente, gianduia...bianco, nocciole, latte etc...) e versare a strati netti nei bicchierini,o barattoli, mettendo la mousse al cioccolato fondente sul fondo e quella dal gusto più delicato in mezzo o in alto. L'importante è creare degli strati netti di colore e sapore.

Concludere con una spolverata di cioccolato tagliato a coltello.

 

Risultato e/o Errori: Una Mousse leggera, senza uova nè burro, ma non per questo meno sostanziosa!!

La panna ( liquida e montata) assieme al cioccolato ha creato una dolce morbido ed assolutamente da gustare...  

Buon Appetito!!