Risotto ai Pesci di Lago mantecato con la Cacioricotta di Capra

la preparazione di questi risotto è frutto di una pausa pranzo alternativa presso l'azienda agricola CASALE ROCCOLO di Binago ed è un piatto, visto il risultato che potrebbe fare una gran bella figura sulla tavola del Natale e dei giorni di festa.

Oltre ai pesci di Lago ed al formaggio di capra c'è anche il Vino Domasino dell'azienda agricola Sorsasso utilizzato per sfumare. 

  

Ingredienti: 70/80 grammi di riso per risotti a testa ( Carnaroli a chicco grosso), brodo di acqua e sale, pesci di lago (lavarello affumicato, perle, chips e bottarga di Lago), burro qb, Vino Domasino, cacioricotta fresca e grattuggiata di capra.

 

Preparazione: Iniziare facendo bollire l'acqua e sale.

In una pentola dai bordi alti mettere una lacrima di burro, una volta sciolta aggiungere il riso e farlo tostare.

Sfumare con il vino DOMASINO bianco delle Cantine Sorsasso di Domaso e iniziare la cottura del risotto.

A metà aggiungere le perle di lago ed il lavarello affumicato, pesci del nostro Lago di Como acquistati dall'azienda Le Specialità Lariane di Cernobbio.

Cuocere per i classici 17/18 minuti per avere un risotto cremoso al punto giusto con tutti gli ingredienti legati assieme, e l'effetto si ottiene mantecando il risotto a fine cottura con la cacioricotta di Casale Roccolo di Binago, assieme ad una sobria fettina di burro ed una spolverata di cacioricotta stagionata. Alla fine si può arricchire il piatto con la bottarga e le chips, ovvero le Lische di Agone essiccate attraverso un procedimento che alla base ha l fatto di sfruttare al meglio tutto quanto offrono le produzioni di Lago.

 

Risultato e/o errori: un risotto cremoso grazie all'uso di un Riso di qualità (azienda pizzo e foresto di Vercelli), frutto di un abbinamento insolito come il pesce con il formaggio ma che regala una piacevole sensazione di contrasto tra il morbido del formaggio ed il salato del pesce 

 

Buon Appetito!!