Nidi di UOVA al Forno 

con Asparagi, Formaggio e Pancetta

Finalmente è ricominciata la produzione di UOVA a Km zero olgiatese: sia quelle rosse di Gallina di Razza MARANS e sia quelle azzurre di Gallina di Razza ARAUCANA.
Per festeggiare, ecco un modo molto semplice e veloce di gustare questo preziosissimo elemento: Nidi di Uova al Forno, arricchite con asparagi, formaggio fresco di pecora abruzzese e pancetta a cubetti ( meglio le strisce di bacon...).

Grazie per l'ispirazione a Loredana Mancin e piccolo Chef Samuele Bernasconi di Albiolo (CO)

 

Ingredienti x 2 persone: 3 uova medie, 1 pacchetto di pancetta a cubetti o 6 strisce di bacon, formaggio q.b., asparagi a piacere, olio e sale.

 

Procedimento: accendere il forno a 180°.

Preparare le uova dividendo gli albumi dai tuorli, che NON si dovranno rompere.

Montare a neve ben ferma gli albumi, con l'aggiunta di un pizzico di sale.

Sulla teglia da forno ricoperta da carta forno adagiare con un cucchiaio le meringhe così formate,disponendole a nido e creando una fossetta nel mezzo che ospiterà i tuorli.

Mettere in forno a cuocere per 3 minuti fino ad un accenno di doratura delle meringhe.

Estrarle dal forno, adagiare il tuorlo nel "nido" e rimettere in forno per altri 6 minuti.

Nel frattempo che le uova cuociono, preparare i contorni: fare rosolare la pancetta in un tegame con l'aggiunta di poco olio, pepare ed aggiungere spezie a piacere.

Togliere la pancetta e nello stesso tegame far saltare gli asparagi che acquisteranno anche il gusto della pancetta appena cotta.

Tagliare i pezzi di formaggio, estrarre dal forno con delicatezza i nidi cotti a puntino di un bel colore giallo oro, aggiungere gli altri contorni e servire ben caldo.


Risultato e/o Errori: un piatto fatto per la prima volta ma che di sicuro ripeterò.  9 sono i minuti di cottura delle uova in forno, gli stessi 9 che servono per i contorni. Una cena o un pranzo veramente veloci da preparare e di sicuro effetto!!

 

Buon Appetito!!